Home » NEWS FUORI REGIONE » Eletti i nuovi organi sociali dell’ACEP (Associazione Autori Compositori e Piccoli Editori). Presidente è Roberto Rinaldi

Eletti i nuovi organi sociali dell’ACEP (Associazione Autori Compositori e Piccoli Editori). Presidente è Roberto Rinaldi

Rimini, Nei giorni scorsi si è tenuta in sessione straordinaria, la 18° Assemblea annuale dell’associazione ACEP (Autori, Compositori e Piccoli Editori) nel corso della quale sono stati eletti i nuovi organi sociali per il quadriennio 2012-2016, a norma dell’art. 10 e successivi dello statuto.

Terminata l’assemblea, il neo-eletto consiglio direttivo, dopo aver ringraziato il presidente uscente Vincenzo Barbalarga, per l’impegno profuso a favore dell’ACEP, ha eletto come presidente Roberto Rinaldi (fondatore dell’associazione nel 1995), i vice-presidenti, il comitato di presidenza e il segretario generale.

Pertanto l’attuale organigramma dell’ACEP (in carica per quattro anni, da settembre 2012 a maggio 2016) è il seguente: Presidente: Roberto Rinaldi (Rimini). Vice-presidenti: Alessandro Angrisano (Avellino), Vincenzo Barbalarga (Roma) e Roberto Bonizzoni (Cremona). Consiglio direttivo: Alessandro Angrisano (Avellino), Vincenzo Barbalarga (Roma), Roberto Bonizzoni (Cremona), Gianni Drudi (Forlì), Giorgio Giacomi (Pesaro), Pietro Papagni (Bari), Renzo Pesaresi (Rimini), Roberto Rinaldi (Rimini) e Massimiliano Tagliata (Bologna).Comitato di presidenza: Davide Legni (Cesena), Marino Lorenzini (Bologna), Gregorio Mascaro (Vercelli),  Antonella Roselli (Rimini) e Roberto Villata (Torino). Revisori dei conti: Vittorio Costa (Bologna), Ferruccio Donaggio (Rimini), Werther Vespignani (Forlì). Collegio dei probiviri: Matteo Callisti (Como), Manlio Cangelli (Bergamo) e Gabriele Palazzi (Pesaro)

Nella stessa riunione l’Assemblea straordinaria dell’ACEP ha approvato le linee guida proposte dal nuovo presidente per i prossimi anni, che sintetizziamo nei seguenti punti: 1) rafforzamento dei fini statuari, con particolare attenzione alla difesa dei criteri di capillarità nell’incasso e nella ripartizione dei diritti d’autore. soprattutto attraverso una migliore collaborazione con la SIAE e con tutte le altre associazioni sindacali di autori ed editori, al fine di proporre un percorso condivisibile che porti all’utilizzo di un’adeguata tecnologia informatica volta ad ottenere una ripartizione analitica, precisa, verificabile,veloce e molto più economica rispetto a quella attuale; 2) trasformazione, attraverso apposite modifiche statutarie, in una Associazione di promozione sociale (A.P.S.) volta a tutelare sempre meglio le categorie rappresentate, anche da un punto di vista solidaristico.

A questo proposito già a Natale 2012 l’ACEP devolverà un piccolo assegno di solidarietà a favore di alcuni autori in comprovata situazione

di disagio economico (i dettagli saranno pubblicati nei prossimi notiziari e vi invitiamo a segnalare casi di persone in comprovato stato di bisogno). Ne conseguirà un cambio parziale del nome in ACEP-APS (Autori, Compositori, Editori e Produttori – APS) con la sostituzione della parola “Piccoli” con la parola “Produttori”, al fine di ampliare la compagine e l’oggetto sociale e traghettare l’ACEP-APS verso una rappresentatività sempre più ampia e autorevole; 3) mantenimento dell’indipendenza e autonomia dell’ACEP, che conserverà la presenza di autori e compositori, rappresentati per 2/3 negli organi associativi, nonché di editori e produttori, rappresentati per il restante 1/3. Questa compagine associativa è ritenuta la vera forza dell’ACEP, perché già al suo interno si possono cercare e trovare le soluzioni equilibrate da proporre alla SIAE, anche sulle tematiche che vedono contrapposti gli interessi degli autori e degli editori (vedi ad es. il Fondo di Solidarietà). L’ACEP continuerà a parte del Coordinamento CREA, facendosi al suo interno portatrice di nuovi stimoli di confronto per una sempre più incisiva azione di tutela delle nostre categorie; 4) forte sviluppo dell’attività associativa per il raggiungimento degli scopi statutari anche attraverso l’erogazione di nuovi servizi agli associati(come ad esempio l’assistenza specifica nei rapporti con SIAE, NUOVO IMAIE, ecc.) a fronte della graduale introduzione di una modesta quota annuale obbligatoria, fermo restando la possibilità di aderire all’ACEP in modo gratuito, ma senza la fruizione di specifici servizi; 5) ripresa del Notiziario informativo mensile ed un uso più intenso dei social network che possa portare ad una divulgazione sempre più capillare ed immediata dei contenuti e delle

informazioni rivolte alla nostra base associativa, nonché a tutto il settore di riferimento; 6) riorganizzazione interna per lo sviluppo collegiale dell’attività sindacale, con la nascita di appositi comitati di studio e di operatività per ogni settore di attività individuato.

Entro la fine dell’anno 2012 sarà indetta una nuova assemblea straordinaria al fine di adottare le modifiche statutarie necessarie alla trasformazione nella nuova ACEP-APS. I nuovi organi sociali lavoreranno con impegno e dedizione affinché la nuova ACEP-APS diventi una realtà sempre più affidabile ed efficiente ed un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore culturale e musicale che vogliono far sentire la loro voce ed essere aiutati nel far valere i loro diritti, non solo quelli “d’autore”!

Dal prossimo Notiziario ACEP di Novembre verrà descritto quanto è accaduto e sta accadendo nella SIAE, “commissariata” da circa un anno e mezzo.

Per ogni informazioni o per iscrizioni, rivolgersi a ACEP  (Associazione Autori Compositori e Piccoli Editori) – Via Flaminia, 185 / B – Casella Postale Rimini Nove – 47900 RIMINI – Tel. 0541 307371 – Fax 0541 630064; e.mail: info@assoacep.com.

Siti da poter consultare: http://www.assoacep.com/modulo.htmlhttp://www.assoacep.com/adesioni.htmlhttp://www.assoacep.com/org.html – www.assoacep.com

Nelle foto: logo dell’ACEP, M° Roberto Rinaldi, presidente dell’ACEP.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!