Home » BACHECA WEB, GENOVA » Eclissi totale di Luna 2018: apertura dell’Osservatorio Astronomico di Genova

Eclissi totale di Luna 2018: apertura dell’Osservatorio Astronomico di Genova

Genova. Apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico di Genova a Sestri Ponente per il fenomeno dell’eclissi totale di luna. Nella serata di venerdì 27 luglio 2018, l’Osservatorio Astronomico spalanca così le porte agli amanti dei corpi celesti e a tutti i cittadini.

Appuntamento alle ore 21 all’incrocio via Merano/via S. Alberto; oppure alle 21.15 direttamente in Osservatorio (che si trova in Salita Superiore Gazzo). Ora vediamo le fasi di questo fenomento. alle ore 20.24 c’è l’ingresso in zona d’ombra, mentre la luna sorgerà parzialmente eclissata intorno alle 20.50. L’eclissi totale di luna entra nel vivo alle 21.30 con l’inizio della totalità dell’ombra, mentre alle 22.21 il fenomeno raggiungerà il suo massimo. L’uscita della totalità dell’ombra parte dalle 23.14 e, infine, c’è l’uscita dalla zona d’ombra dalle 00.20. Per questa serata all’Osservatorio, non occorre prenotare.

Delle 5 eclissi lunari del 2018, quella di venerdì 27 luglio è la più lunga degli ultimi 100 anni. Questo spettacolare evento astronomico vedrà la Luna e Marte protagonisti di un incontro ravvicinato, che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!