Home » EVENTI, IMPERIA » Domenica 5 febbraio escursione da Ventimiglia a Dolceacqua e visita al mercatino biologico

Domenica 5 febbraio escursione da Ventimiglia a Dolceacqua e visita al mercatino biologico

Ventimiglia. La Cooperativa sociale STRADE Liguria da scoprire comunica che, causa maltempo, l’escursione di domenica 29 gennaio da Ventimiglia a Dolceacqua con visita al mercatino biologico è annullata e spostata a domenica 5 febbraio. Si parte da Ventimiglia prendendo la mulattiera che sale rapidamente dietro al passaggio a livello tra coltivazioni, scampoli di lecceta e di macchia mediterranea. Dopo un breve tratto di strada si prosegue per un sentiero che si dirige verso il Santuario rupestre della Madonna della Virtù, incastonato tra le rocce sotto una impressionante parete di puddinga, formazione rocciosa che forma le spettacolari cavità e grotte all’imbocco della Val Roya.

Si prosegue salendo con belle panoramiche verso i monti innevati e verso il  mare, fino ad arrivare  al colle soprastante, dove la vista si apre verso levante; da qui si segue la strada sterrata  che tra radi uliveti e la gariga si dipana lungo il crinale. Il percorso sale decisamente fino a passare accanto al Monte delle Fontane e arriva a Ciaixe, nei pressi della chiesa della Madonna della Neve. Si prosegue lungo l’alta via dei Monti Liguri, dapprima su sentiero immerso nel bosco mediterraneo, poi tra splendidi vigneti e oliveti. Si giunge alla Cima D’Aurin, dove è previsto il pranzo al sacco nei pressi dei resti dell’antico castellaro.

Attraverso stradine poderali si raggiunge Dolceacqua dove si visita il mercatino biologico e dell’artigianato. Si rientra a Ventimiglia con autobus di linea.

Ritrovo: ore 9,00 a Ventimiglia davanti alla stazione FS.

Costo trasporto per il ritorno: Rientro a Ventimiglia con l’autobus delle ore 17,22  – Costo del biglietto per Ventimiglia 1,50 euro (se si acquista sull’autobus costa 2,50 euro).

Durata: 5  ore circa + soste.

Difficoltà: Escursionistica  – 600 m di dislivello in salita e discesa -

Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.

Quota: 8 Euro a persona;  abbonamento 5 escursioni 35 Euro; gratis fino a 15 anni.

Info: Coop Strade 0183/290213 – guida  Angela Rossignoli 338/4536788.
(Francesco Mulè)









Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!