Home » NEWS FUORI REGIONE » Domani nella frazione balnerare Calderà di Barcellona P.G. raduno europeo dei devoti di San Rocco

Domani nella frazione balnerare Calderà di Barcellona P.G. raduno europeo dei devoti di San Rocco

Barcellona P.G. La frazione balneare di Calderà ospiterà da domani 22 al 26 maggio il raduno europeo dei “devoti e amici di San Rocco”.

Alle 18,30 arrivo dalla chiesa San Rocco di Roma, e accoglienza dell’urna reliquiario di San Rocco in zona Cicerata, seguita dalla processione e dalla celebrazione della Santa Messa dal parroco Padre Alfonso Maria Bruno nella chiesa di San Rocco di Calderà. L’evento religioso continuerà nella serata del 25 maggio, con un momento di preghiera prima della fiaccolata che, con Padre Alfonso Maria Bruno, i Frati dell’Immacolata e la  comunità parrocchiale,   accompagnerà in processione le reliquie del Santo. Il raduno si chiuderà sabato 26 maggio, alla presenza di autorità civili e militari, associazioni socioculturali e rappresentanti delle istituzioni scolastiche. Alle 10,00 è previsto l’omaggio floreale presso chiesa San Rocco in Calderà, alle ore 11,30  celebrazione eucaristica in Piazza delle Ancore, alle ore 16,00 recita del Santo Rosario e processione del simulacro di San Rocco per le vie principali della frazione.

L’evento religioso è organizzato dall’Associazione Europea “Amici di San Rocco”, presieduta dal suo fondatore Fratel Costantino De Bellis, al quale si era rivolto, sostenendo l’evento con grande entusiasmo, il sindaco dott. Roberto Materia.

Da ricordare che il culto di San Rocco è uno dei più importanti non solo per la frazione, ma anche  per l’intera Barcellona e per i tanti fedeli provenienti dai Comuni limitrofi. Grande attesa per la Festa che si terranno il 16 e 17 agosto con processione, sia via terra e sia via mare, a bordo di barche. La processione a mare si svolgerà il 17 agosto, giorno in cui la chiesa ricorda San Rocco, in quest’occasione, si possono vedere migliaia di falò che illuminano la spiaggia. I fedeli attendono, dalle prime ore pomeridiane fino a notte inoltrata, il passaggio della barca con il simulacro di San Rocco e sono in tanti che al sua passaggio si tuffano in mare. Al rientro il simulacro viene accolto da fuochi d’artificio, spettacolo che a tarda notte sarà replicato in riva al mare.

Nella foto il manifesto dell’evento religioso.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!