Home » NEWS FUORI REGIONE » Di bianco in neve di Rossana Fiorini domenica a Castellaneta

Di bianco in neve di Rossana Fiorini domenica a Castellaneta

Castellaneta. Domenica 16 febbraio, alle ore 18,00 al Museo Rodolfo Valentino di Castellaneta, si conclude il programma di “Castellaneta in love al museo” organizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino di Castellaneta, con la presentazione del libro “Di bianco in neve” di Rossana Fiorini per Armando Curcio Editore

“In un’epoca di eclettismi, di moltiplicanti livelli d’intenzioni e deduzioni, l’occupazione e l’uso combinato di diversi ambiti spaziali, artistici e concettuali, porta la cultura a una vasta potenzialità comunicativa, a percorsi intrecciati di sconfinamento e proliferazione – anticipa il tema della serata Rossana Fiorini – Così la contaminazione tra creatività e vita, cultura intellettuale e cultura epocale, si carica di contenuti sociali sempre più articolati, esibiti e, in definitiva, per il fruitore, godibili. Nell’ottica di tali motivazioni, nasce il progetto un libro in connubio: la scrittura veste l’anima, la moda veste il racconto. Un consentimento tra letteratura e costume, tra linguaggio umanistico e linguaggio estetico. Un contagio che non ha nulla di paradossale: i meccanismi e le sfide dell’introspezione, come i meccanismi e le sfide dell’esteriorità, appartengono all’esistere, antico, attuale e futuro; appartengono a quel costante, ineluttabile processo di ‘conversazione’ pluridisciplinare che la vita ci propone attraverso rinnovati-rinnovabili equilibri e sperimentazioni tra ragione e irrazionalità, utopia e funzione, arcaismi e avanguardie, meditazione e spontaneità, intimismo e sembiante”.

Sicché il libro “Di bianco in neve” di Rossana Fiorini, la sua presentazione e l’inusuale apporto filmico attuato da un team di specialisti dell’immagine; per cui, all’affabulazione ed esposizione critica del romanzo, condotta dalla scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio, si accompagna un trailer dell’incipit dello stesso, realizzato da Alessandro Nava, direttore editoriale di StarsSystem, un magazine che spazia nell’universo della moda, della cinematografia, dello spettacolo, della fotografia, della visione e rappresentazione modernista. Dunque, il mondo e il modo del relazionare mediante disamina e riflessione privata, innestati al mondo e al modo dell’espressione massmediatica. I due mondi e i due modi, insieme, penetrano i luoghi del pensare e dell’abitare, dimensione ideale dove depositare le eterogenee manifestazioni del reciproco fare creativo.

Questa combinazione operativa è stata curata da Anna Maria Nardò, figura professionalmente attiva da decenni nel settore dello styling, che, allargando il processo di estetizzazione, ha invitato alcune griffe a vestire il racconto dipanantesi per frammenti lungo il breve video. Così, protagonista e anonimi passanti, documentano, ritraendola, una precisa tendenza che, emulsionata al contesto, plasma una complicità sensoriale praticabile. Di differente natura, invece, altre clip offerte durante la serata e tratte dai girati di precedenti presentazioni dello straordinario romanzo di Rossana Fiorini, presentazioni sotto forma di concerto letterario. Ulteriore esempio d’integrazione, grazie alla quale ‘la grandezza palpitante delle parole’, richiamando note, sancisce armonie.

La presentazione avrà da cornice un esposizione di abiti della Boutique Anna Nardò e dei Gioielli Difino di Castellaneta e la partecipazione del Bar Marilyn e della Pasticceria Dolci Voglie. Ingresso ad invito.

Info: 099.8493192.
(Franco Gigante)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!