Home » NEWS FUORI REGIONE » “Dentro la Banca la Scuola CantAutori”. 15 scuole trevigiane in concerto al Palaverde di Villorba

“Dentro la Banca la Scuola CantAutori”. 15 scuole trevigiane in concerto al Palaverde di Villorba

Villorba/Treviso. Domenica 27 maggio, alle ore 16.00, presso il prestigioso Palaverde, gli alunni di 15 scuole primarie e medie della Provincia Trevigiana (Comuni di Valdobbiadene, Quinto di Treviso, Casale sul Sile, Spresiano, Montebelluna, Conegliano, Castelfranco Veneto, Treviso, Oderzo e Motta di Livenza) canteranno le loro canzoni inedite sui temi della cittadinanza attiva, pace, ambiente, salute, natura e diritti.


Le loro idee, pensieri e sogni hanno preso forma diventando 15 canzoni;  guidati da Fabio Ricci e Alessandra Drusian (meglio conosciuti come il duo Jalisse) il laboratorio di composizione musicale-creativa ha promosso il lavoro di gruppo, in una dinamica di classi aperte che ha favorito  l’integrazione di etnie e diversità.

I giovanissimi cantautori daranno vita a un grande e originale concerto, proponendo al pubblico le loro canzoni. Attraverso la diretta streaming di Radio Kreattiva di Bari, network antimafia dedicato alle attività scolastiche, sarà possibile l’ascolto in tutto il mondo.

Il Progetto “Artisti nelle scuole” vuole espandersi in tutte le scuole d’Italia: ad oggi ha raccolto consensi non solo dagli alunni, ma anche da enti e organizzazioni del settore musicale come AFI, 100 Radio Italiane, Radio Europee Associate, Assoartisti Veneto, Emca Italia, radio locali e web.

“Artisti nelle scuole” ha ricevuto importanti riconoscimenti a Sanremo 2012, come miglior progetto educativo musicale e miglior format radiotelevisivo; ha ottenuto un protocollo di intesa con il Miur e la collaborazione con Radio Rai 1, GR1 Ragazzi ed il tour Festivalshow di Radio Bellla & Monella.


“Dentro la banca la scuola cantAutori” è stato attivato grazie al sostegno di Banca Treviso che ha creduto nel progetto e che investe sul futuro educativo e creativo delle giovani generazioni.


Tra gli ospiti presenti all’evento del 27 maggio, Nicolò Bongiorno per la Fondazione Mike e il progetto Scuole dell’Allegria con cui il duo Jalisse sta attivando nuovi progetti e il tenore Edoardo Guarnera, rappresentante della tradizione musicale italiana.

Al termine delle esibizioni saranno consegnate menzioni speciali alle scuole a cura del maestro Maurizio Fabrizio, autore di grandi successi italiani e dai Sonohra, duo musicale, amatissimo dai giovani.

Addetto stampa dell’evento il collega Mauro Caldera con il quale ci si può mettere in contatto per ogni informazione: Ufficio: Vico Invrea, 916123 Genova

telefono 010/3021595; fax 010/3028702, Cell. 347.8289962; e-mail: mauro@maurocaldera.it

Nelle foto: il manifesto “Dentro la banca la Scuola CantAutori 2011/12” e foto di Ermanno Bono in occasione della consegna – presso l’Hotel Royal (Sanremo 2012) della consegna del Premio A.F.I. ad “Artisti nelle scuole” (da dx: avv. Leopoldo Lombardi, due Jalisse e Nicolò Bongiorno).
(N.B.)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!