Home » NEWS FUORI REGIONE » Delegazione Centro Studi Parlamento Legalità con Tamburrano, Cerbino e Mannino incontra l’on. Fini

Delegazione Centro Studi Parlamento Legalità con Tamburrano, Cerbino e Mannino incontra l’on. Fini

Massafra. Una delegazione del Centro Studi Parlamento della Legalità, guidata dal presidente prof. Nicolò Mannino, incontrerà a Montecitorio, venerdì 10 febbraio (ore 11.00) il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini.

Con il prof. Nicolò Mannino ci saranno anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Massafra dott. Antonio Cerbino e il Sindaco del Comune di Massafra dott. Martino Tamburrano.

La terza  carica dello Stato riceverà in modo Istituzionale ed Ufficiale il movimento, in vista del XX Anniversario della strage di Capaci e via D’Amelio, dove trovare la mano assassina della mafia il Giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonino Montinaro, Agostino Catalano, Walter Cusina, Emanuele Loi e Claudio Traina.

Da sempre il Centro Studi Parlamento della Legalità  è stato all’attenzione del Governo Nazionale e ancora una volta il Presidente della Camera dei Deputati li ha invitati ad un dialogo costruttivo proprio nel Palazzo del Parlamento Nazionale per ricordare quanti hanno siglato con la loro vita una cultura di riscatto. Lo stesso Presidente Fini, dopo aver concesso il patrocinio al progetto formativo culturale “Le Ambasciate della Vita: dai banchi di Scuola sul sentiero dell’Uomo” lo scorso 10 gennaio ha fatto pervenire al Centro Studi Parlamento della Legalità la medaglia coniata in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, proprio dal Parlamento Nazionale.

Ricordiamo che l’Assessore dott. Cerbino è impegnato in un progetto che vedrà l’insediamento nel Comune di Massafra di una sede del Parlamento della Legalità, presso cui i giovani saranno chiamati ad essere protagonisti della propria storia. Lo scorso 20 gennaio ha fra l’altro scritto al prof. Mannino nel ringraziarla della sua presenza a Massafra: “Il segno indelebile che la Sua visita lascia nei giovani ed in coloro che hanno avuto la possibilità di ascoltarla, ha aperto nell’animo e nelle prospettive di ciascuno di noi, la necessità di pensare al bene, alla legalità, secondo le regole della democrazia e della verità per costruire concretamente un futuro migliore”.

Lo stesso assessore ci ha spiegato che il  “Parlamento della Legalità” ha tra i suoi scopi: lo sviluppo della creatività e della soggettività giovanile; la realizzazione, attraverso il sostegno reciproco e l’azione comune, attività integrative, di documentazione, di approfondimento, di studio, di ricerca del fenomeno mafioso in tutte le sue forme, rivolte sia agli studenti, sia alle loro famiglie che ai cittadini del territorio sul quale insiste, in particolare, l’istituzione scolastica; conoscere, tutelare e salvaguardare, da tutte le possibili “aggressioni”, un bene culturale del territorio; potenziare al massimo le qualità naturali dei ragazzi e dei cittadini portando avanti tutte quelle iniziative in favore di una cultura di legalità, di “nonviolenza”, di pace, di giustizia, di solidarietà tra i popoli, nel volontariato e nell’accoglienza del diverso, in chiave interconfessionale ed interreligiosa; combattere con la forza della cultura, del dialogo, dell’informazione e dei valori democratici la logica della sopraffazione, della rassegnazione, dell’ignoranza e della violenza.

Per il raggiungimento di tali scopi, il Parlamento della Legalità promuove varie attività a carattere di divulgazione culturale, associativa, formativa ed editoriale, quali convegni, incontri, conferenze, dibattiti, seminari, mostre video fotografiche, viaggi, gemellaggi, borse di studio, attività di ricerca, conservazione e studi di documentazione e di testimonianze.

Nelle foto: il prof. Mannino con l’on. Fini, il sindaco Martino Tamburrano, l’assessore alla Cultura Antonio Cerbino (con cravatta a righe rosse)
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!