Home » NEWS FUORI REGIONE » Definito il programma della 27^ edizione della Sagra del Mandarino. Domani, martedì 12 dicembre, la presentazione in Provincia

Definito il programma della 27^ edizione della Sagra del Mandarino. Domani, martedì 12 dicembre, la presentazione in Provincia

Palagiano (Ta). Valorizzare il ‘Clementine Igp’, prodotto principe della produzione agricola palagianese. E’ questo l’obiettivo della 27^ edizione della Sagra del Mandarino, che, da quest’anno, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre, diventa anche la Sagra degli agrumi del golfo di Taranto. Nuova la denominazione dell’evento, nuova anche l’organizzazione, affidata all’associazione Palagiano Promozione. Nuovo anche il logo: una corona color arancio che ha per gemme degli spicchi di clementine, a dimostrazione che questo frutto regna sovrano nelle terre della zona.

Confermati i patrocini del Comune e della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari. In piazza Vittorio Veneto, avvicinandosi agli stand, ne sono previsti circa venti, i visitatori, oltre alle clementine e agli agrumi, potranno trovare vini e olii del territorio e gustare il meglio dei cibi da strada che caratterizzano l’arco ionico occidentale. Quindi, clementine, agrumi e promozione a 360° del territorio e delle sue eccellenze produttive.

Gli agrumicoltori potranno partecipare a un concorso volto a premiare la coltura migliore, in termini di qualità e proprietà organolettiche. Un clementine in oro sarà il premio per il vincitore. Sono state previste visite guidate alle aziende produttrici di agrumi per gli studenti del territorio, laboratori del gusto, intrattenimento musicale, spettacoli e cabaret.

Nell’ambito della Sagra, l’Arcipretura Curata Maria SS. Annunziata e l’associazione di promozione sociale e culturale Z.N.S. project hanno bandito un concorso destinato alle classi della scuola secondaria di primo grado sul tema “Clementino & Clementina” la maschera palagianese.

Non mancheranno momenti di dibattito e di confronto sulle tematiche agricole e produttive. In programma, infatti, due convegni: uno su “La valorizzazione dei prodotti locali: marchi di qualità” con la partecipazione delle associazioni di categoria Cia, Confagricoltura e Coldiretti. Quest’ultima, domenica mattina, sarà presente con gli stand del mercato di Campagna Amica.

L’altro convegno riguarderà “Gli agrumi: eccellenze e prospettive dell’occidente tarantino”. E’ stato co-organizzato con l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Taranto.

Altri dettagli del programma saranno illustrati nel corso della conferenza stampa, organizzata per le ore 9.30 di domani, martedì 12 dicembre, presso l’ex sala giunta della Provincia, a Taranto. Interverranno il sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna, il presidente di Palagiano Promozione Alessandro Lincesso, l’assessore all’agricoltura Mimmo Catucci e il consigliere comunale Salvatore Pulimeno.

In foto, la locandina dell’evento
(Maria Florenzio)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!