Home » CULTURA » Dedicata alla memoria del compianto editore Marco Frilli, “re del noir”, la quarta antologia giallo-noir “I luoghi del noir”

Dedicata alla memoria del compianto editore Marco Frilli, “re del noir”, la quarta antologia giallo-noir “I luoghi del noir”

Genova. La casa editrice Fratelli Frilli Editori, fondata nel 2000, presenta la quarta antologia giallo-noir (pagine 320, collana SuperNoir Bross) dedicata alla memoria del compianto editore Marco Frilli (scomparso nel 2016), dal titolo “I luoghi del noir” a cura di Armando d’Amaro con prefazione d’eccellenza del giallista Bruno Morchio. Casa editrice che quest’anno festeggia anche i suoi venti anni di attività.

Dopo i grandi successi dei precedenti tre anni con la prima antologia dal titolo “Una finestra nel noir” (2017), con “44 gatti in noir” (2018) e con “Tutti i sapori del noir” (2019), la Fratelli Frilli Editori rinnova il ricordo, la memoria e la gratitudine all’uomo che le ha dato vita e vitalità. Questa quarta antologia celebra anche i 20 anni della casa editrice Frilli e quale tema non poteva essere più appropriato se non quello dell’ambientazione e della caratterizzazione dei luoghi.

In molti racconti si avrà modo di incontrare nuovamente o per la prima volta Marco Frilli. L’idea rimane immutata ed è nata dalla voglia di conoscere meglio Marco Frilli uomo ed editore dallo spiccato intuito che vent’anni fa cominciò ad arricchire con tanti ottimi scrittori il panorama letterario di genere.

Quest’anno sono 52 gli autori, molti di essi pubblicati dalla Fratelli Frilli Editori, che hanno voluto rendere omaggio all’editore facendo incontrare i loro protagonisti di carta e inchiostro con il loro padre putativo. La prefazione è a cura dello scrittore Bruno Morchio che fu proprio lanciato da Marco Frilli e divenuto con la Frilli vera e propria rivelazione talentuosa tra i giallisti italiani per poi approdare alle grandi e prestigiose sigle editoriali confermandosi come autore di ottimo livello.

Armando D’Amaro, il curatore dell’antologia, scrive:

“L’espertissimo Marco Frilli, fin da ragazzino divoratore di volumi e lavorativamente sempre nel settore editoriale, pretendeva dai suoi autori – oltre a una buona capacità di scrittura, trame adeguate e personaggi a ‘tutto tondo’ – una forte caratterizzazione ambientale delle loro storie, scelta vincente che permette ora al catalogo della casa editrice di spaziare dalle Alpi alla Sicilia. Questa antologia porta dunque il lettore a compiere un gran tour dei ‘luoghi del noir’ attraverso quarantotto racconti di autori che, per senso di appartenenza alla propria zona di nascita o di adozione, ne fanno scoprire non soltanto crimini e delitti, ma paesaggi, storia, società, tradizioni, aspetti sconosciuti e finanche cibi e vini locali. Ma non solo. Alcuni brani, ambientati in non-luoghi (come treni, cinema o improbabili ‘aldilà’) da sempre fonti di ispirazione per schiere di autori, creano la sensazione di essere in un posto che vede convivere il tutto e il nulla, dove ci si incrocia senza entrare in relazione o si fanno incontri, più o meno piacevoli, che cambiano la vita. Per finire: i cinquantadue scrittori – alcuni di loro scrivono in coppia – attraverso i loro investigatori “seriali” (spesso in compagnia dell’indimenticabile “gran capo” Frilli) che il pubblico dei lettori qui ritrova o può imparare a conoscere, ci mostrano con i loro racconti, ora spietati ora commoventi, come la linfa vitale assorbita dai propri territori sia indispensabile per creare noir brevi ma dalle righe tanto pulsanti da non poter che coinvolgere.

A Marco, con inalterata amicizia”.

I noir inseriti sono degli autori: Bruno Morchio (prefazione) Mirko Addesa, Adriana Albini, Massimo Ansaldo, Adelaide Barigozzi, Maria Bellucci, Marina Bertamoni, Emiliano Bezzon, Mauro Biagini, Marco Bonini, Fabrizio Borgio, Rino Casazza, Armando d’Amaro, De Bastiani&Cambiaso, Carla de Bernardi, Arianna Destito Maffeo, Massimo Fagnoni, Morena Fellegara, Luisa Ferrari, Nino Genovese, Mirko Giacchetti, Antonella Grandicelli, Grillo&Valentini, Domenico Ippolito, Oscar Logoteta, Sabrina Lombardo, Enrico Luceri, Achille Maccapani, Federica Marchetti, Nathan Marchetti, Maria Masella, Alessandro Maurizi, Roberto Mistretta, Giorgio Maimone, Manuela Monaco, Novelli&Zarini, Arianna Orrù, Paola Mizar Paini, Daniela Paletta, Mario Paternostro, Alessio Piras, Maria Rosaria Pugliese, Alessandro Reali & Lorenza Malusà, Nicoletta Retteghieri, Giada Trebeschi, Luana Troncanetti, Maria Teresa Valle, Paola Varalli, Nicola Verde, Laura Veroni.

Per informazioni rivolgersi al curatore dell’antologia Armando D’Amaro, mail: armando.damaro@alice.it

Per copie rivolgersi a Fratelli Frilli Editori, Via Priaruggia, 33/r, 16148 Genova: email: comunicazione@frillieditori.com. Sito: www.frillieditori.com – tel. 010.3071280 – cellulare 366-3131664

Nella foto la copertina della quarta antologia “I luoghi del noir”.
(Eugenio Bolia)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!