Home » CULTURA, IMPERIA, SAVONA » Cultura. Archivio Diocesano Albenga-Imperia. “Archivi ai tempi del corona”, il terzo schedatore dell’Archivio Diocesano di Albenga-Imperia è Roberta Bani

Cultura. Archivio Diocesano Albenga-Imperia. “Archivi ai tempi del corona”, il terzo schedatore dell’Archivio Diocesano di Albenga-Imperia è Roberta Bani

Albenga. Carissimi appassionati di Archivi e arte, per la serie “Archivi ai tempi del corona”, il terzo schedatore dell’Archivio Diocesano di Albenga-Imperia che vi presento è Roberta Bani, che ci testimonia che la bellezza nell’essere e nell’operare ci costituisce fino nel profondo del cuore.

“In un momento come questo, dove la quotidianità è stata disturbata, è necessario ritrovare la bellezza nella vita e nelle proprie radici. Lavorare da casa per un archivio storico è davvero una fortuna e lo è, ancora di più, quando ci si vuole allontanare da una realtà pesante e fragile.

Purtroppo non ho la possibilità di visionare nuovi documenti, dal momento che non ci è possibile entrare in archivio, ma basta il riordino, la correzione e la rilettura delle schede dei fondi già presi in esame, per ritrovarsi in un’altra dimensione e per sperare nel miglioramento di questa situazione. Tra i fondi che più mi tengono compagnia in queste giornate lunghe e monotone, quello che preferisco è Vecersio. Tra le carte di questi registri, ritrovo appuntati i nomi dei miei antenati e la storia di un paese immerso nel verde e ricco di tradizione.

La cultura, la storia curano l’anima ed è un privilegio poter contribuire a riordinarle ora, se pur da lontano”.

Dott. Alma Oleari
Direttore dell’Archivio Diocesano Albenga-Imperia

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!