Home » CULTURA » Consegna Premio “Catacchio”, annullo filatelico e Mostra

Consegna Premio “Catacchio”, annullo filatelico e Mostra

 Massafra. Domenica, 19 dicembre, nel teatrino del Monastero di San Benedetto verrà consegnato il “Premio Giovanni Batacchio 2010”. La cerimonia avverrà alle ore 11,15 circa, dopo gli interventi del sindaco Martino Tamburrano, del vice sindaco ed Assessore alla Cultura Giandomenico Pilolli, dell’Assessore all’Associazionismo e Politiche Sociali Antonio Cerbino, dell’Assessore al Risanamento del Centro Storico Maurizio Ludovico e del presidente dell’ASP Andrea Adamo. Premio che annualmente, da sei anni orami, è assegnato a giovani soci del Circolo filatelico “A. Rospo” a insindacabile giudizio del direttivo, composto da Nino Bellinvia e Francesco Rospo (rispettivamente presidente e vice presidente), Rocco Silvestri (segretario) e dei consiglieri Paolo Albano, Pietro Caragnano, Francesco Latina, Francesco Nionelli, Domenico Oliva, Pietro Silvestri e Grazia Tagliente. Responsabili settore “Filatelia Giovani”: Alessandro e Antonio Rospo.

I giovani che riceveranno targa e diploma sono: Vito Carone, Fabio Giardina, Pia Simona Quero e Gabriele Scarcia. PREMIO SPECIALE “GIOVANNI CATACCHIO” ad Antonio Cerbino – Ass. Associazionismo e Politiche Sociali, per la sua passione ed amore verso la filatelia. Sia lui, che il figlio Vittorio Emanuele, sono da anni iscritti al Circolo filatelico.

Il Premio viene assegnato in ricordo di Giovanni Catacchio, giornalista tarantino scomparso il 5 dicembre 2004 all’età di 39 anni. Era in servizio presso l’Ufficio Stampa dell’Asl Ta/1. Collaborava anche al quotidiano «Corriere del Giorno», sul quale ha curato, per circa 20 anni, la «Rubrica filatelica». Ha contribuito alla diffusione della cultura filatelica fra i collezionisti di Puglia e Basilicata. 

A lui, che ha lasciato un gran vuoto tra i filatelisti e non, anche per la sua grande disponibilità ed umanità, il Circolo filatelico «Rospo» dedica  questo premio, annualmente assegnato a giovanissimi collezionisti.

Prima della consegna del Premio, intermezzo musicale con Davide Liotino (fisarmonica: “Tu scendi dalle stelle”) e Antonello Tannoia (organetto: “La pizzica di Villa Castelli”).

Nella stessa giornata, presso il Chiostro di San Benedetto, s’inaugura la 12.ma edizione della manifestazione “Natale nel Centro Storico con filatelia, musica ed arte” con  annullo filatelico (bozzetto di Pietro Silvestri) e mostra di francobolli, fotografie, immagini sacre. La manifestazione è organizzata dal Circolo filatelico “Antonio Rospo” insieme al Comune di Massafra, Poste Italiane e Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Collaborano la Consulta delle Associazioni, l’ASP, Antonio Dellisanti Editore e le Associazioni Agorà, Terra di Puglia e 74zero16.

In esposizione collezioni di: Pietro Caragnano, Mario Morelli, Antonio Rospo, Rocco Silvestri, Vito Antonio Tocci.

L’annullo filatelico speciale sarà posto su una foto-cartolina di Rocco Silvestri  che riporta la “Natività”, di un’opera della prof.ssa Sofia Viaggiano Il dipinto su tela si trova presso il Santuario Madonna della Scala di Massafra). L’ufficio postale temporaneo, diretto da Salvatore Giardina (specialista del Comparto Filatelico della Filiale Poste di Taranto), funzionerà dalle ore 9.00 alle ore 14.00. I lettori interessati a ricevere la cartolina filatelico con francobollo e annullo, possono chiedere informazioni, rivolgendosi a Francesco Rospo a mezzo posta elettronica: francescorospo@libero.it






Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!