Home » STANZA DELLA POESIA » Concorso di Poesia Dialettale “G. Orengo” 2010 di Dolceacqua: i risultati

Concorso di Poesia Dialettale “G. Orengo” 2010 di Dolceacqua: i risultati

Dolceacqua. Nella splendida cornice del Castello Doria, si è svolta martedì 17 agosto, alle ore 21, la premiazione del Premio Letterario di Poesia Dialettale “Giannino Orengo”, organizzato dal Comune di Dolceacqua in collaborazione con il Centro Ricreativo e Culturale ed il Comune di Pigna, con lo scopo di ricordare il poeta, originario del comune di Pigna ma vissuto per molti anni nell’incantevole Dolceacqua.
Molte sono state le poesie presentate a questo importante concorso, giunto quest’anno alla 5^ edizione e coordinato, come i precedenti, dalla scrittrice Vera Lorenzi.
Durante la serata di premiazione presentata da Luisella Berrino, sono stati recitati di alcuni lavori del poeta Giannino Orengo oltre le poesie dei diversi vincitori, il tutto intervallato da esibizioni canore e musicali di Gianni Catalano con canzoni di Fabrizio De Andrè.

La Giuria, presieduta da Bruno Strangio, con i giurati Cristofino Allavena, Gabriele Cassini, Ilaria Coramines, Walter Garoscio, Tilde Pastor, Cesare Piombo, Gianni Rebaudo e Maria Pia Viale, ha assegnato per la categoria principale il primo premio a Gabriella Gismondi di Sanremo per la poesia intitolata In ginocchio. Il secondo premio a Pietro Baccino di Savona con la poesia Si riposa la nebbia. Terzo premio a Aldo Bottini di Sanremo con la poesia Il nostro sito.
Per la categoria Poesia provenzale è stata premiata Piera Camaglio di Fontane con la poesia L’attimo. Per la categoria Scuole sono stati premiati primi ex-aequo: Agnes Garrone di Coumboscuro con la poesia La borgata sulla roccia e Vincèn Arneodo di Coumboscuro con la poesia Riposo. Secondo premio a Desirèe Fiandino di Coumboscuro con la poesia La primavera. Terzo premio a Tatan Garrone di Coumboscuro con la poesia Cielo di fuoco.
La poesia premiata dalla famiglia Orengo è stata Come asini nei canneti scritta da Maria Giovanna Casanova di Pigna.
Per la categoria Menzione speciale della Giuria sono stati premiati Marco Scullino di Ventimiglia con la poesia Marica Sciurica, Sergio Carsughi di Ventimiglia con la poesia Sapore di Primavera e Mario Armando di Vallecrosia con la poesia L’ho perduta. Queste poesie e altre 15 partecipanti che hanno ottenuto maggiore punteggio verranno pubblicate sull’Antologia 2010/11.
(A. D.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!