Home » NEWS FUORI REGIONE » Cerimonia e annullo filatelico in occasione dei 20 anni dall’istituzione a Massafra della Compagnia Carabinieri

Cerimonia e annullo filatelico in occasione dei 20 anni dall’istituzione a Massafra della Compagnia Carabinieri

Massafra. Ponendosi in ideale continuità con la commemorazione della Virgo Fidelis, lo scorso 25 novembre, data in cui peraltro ricade la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è celebrato a Massafra il XX anniversario dell’istituzione della locale Compagnia Carabinieri.

Ad inizio giornata è stata officiata una messa all’interno del Santuario della Madonna della Scala, alla quale erano altresì presenti i fratelli del Capitano Emanuele Basile, ucciso dalla mafia nel 1980 e a cui è intitolata la Compagnia.

In sèguito, dalle 14.00 alle 20.00, la sede della Società Operaia ha ospitato l’apposizione di un annullo filatelico, creato dalla prof.ssa Grazia Tagliente, incentrato sul soggetto “Carabinieri e devozione”, che è stato impresso su 2 cartoline ad hoc, una realizzata dalla giovane studentessa d’arte Nicla Barulli e l’altra riproducente una foto di Carmelo Greco.

Alle 18.00 è stata inaugurata la relativa mostra tematica di Antonio Carriero e Pietro Caragnano, che, visitabile sino al 30 novembre dalle 18.00 alle 20.00, ha ripercorso le vicende dell’Arma oltre a presentare una selezione dei calendari storici assieme ad altro materiale, compresa la litografia di un quadro di Nicola Andreace.

Introdotti dal dott. Nicola Fabio Assi, da Francesco Rospo e dal maresciallo Donato Cito (presidenti, rispettivamente, del Sodalizio, del Circolo Filatelico e della sezione “Salvo D’Acquisto” dell’Associazione Carabinieri), all’apertura dell’allestimento sono intervenuti l’assessore Maria Rosaria Guglielmi, anche in rappresentanza del sindaco Quarto, e il Capitano Saverio Nicola Leone, comandante della Compagnia di Massafra, i quali hanno espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa.

La manifestazione ha quindi avuto lo scopo di rendere omaggio ad un’importante istituzione nazionale quale è l’Arma dei Carabinieri, contraddistinta da un forte legame, anche spirituale, con la comunità.

Nelle foto: la cartolina illustrata da Nicla Barulli e un momento dell’inaugurazione della mostra.
(N.F.A.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!