Home » NEWS FUORI REGIONE » Celebrato a Barcellona Pozzo di Gotto il XXV anniversario del Coro Polifonico “Overture”. Ha diretto l’Orchestra “Ars Musica di Messina il M° Giovanni Mirabile

Celebrato a Barcellona Pozzo di Gotto il XXV anniversario del Coro Polifonico “Overture”. Ha diretto l’Orchestra “Ars Musica di Messina il M° Giovanni Mirabile

Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). La sera del 4 gennaio u. s. si è celebrata la ricorrenza del XXV anniversario dell’istituzione del coro polifonico “Overture”. La manifestazione si è svolta all’insegna della grande musica barocca, offerta al pubblico giunto per l’occasione da più parti per ritrovarsi nell’auditorium “San Vito” in Barcellona Pozzo di Gotto ovvero la magnifica chiesa barocca sconsacrata.

L’evento straordinario è stato realizzato anche con la partecipazione dell’orchestra “Ars Musica” di Messina ed il controtenore Barcellonese Enrico Torre. Le musiche eseguite sono state quelle di Georg Friedrich Handel (1685 – 1759) “Zadok the Priest, HWV 268” Inno per coro ed orchestra, ma anche quelle di Antonio Vivaldi (1678 – 1741) “Cur sagittas, cur tela, cur faces, RV 637”. Introduzione al Gloria per alto ed orchestra; “Gloria, RV 589” Inno per soli, coro ed orchestra (estratti); “Alla rustica, RV 151” Concerto in sol maggiore per archi; “Magnificat RV 611” Cantico per soli, coro ed orchestra. In conclusione è stata eseguita l’opera di Giuseppe Mignemi (1966) “Inno all’amore” per controtenore, coro ed orchestra (Prima esecuzione assoluta), molto apprezzata, tant’è che è stata riproposta come bis.

Tocca ricordare che il coro polifonico “Overture” – fondato e diretto dal Maestro Giovanni Mirabile, coadiuvato dal Maestro Dominga Raimondo e dai tutor Martina Genovese e Mariella Previti – è una delle realtà più importanti della cultura musicale nata a Barcellona Pozzo di Gotto, ma ormai rinomato in tutta Italia, per la qualità e l’originalità delle sue realizzazioni musicali tanto che è stato invitato ad esibirsi in tanti teatri importanti. Per quanto riguardo il Maestro Giovanni Mirabile, si può dire che si tratta di una personalità importante nel mondo della musica tant’è che stato scelto dall’ARS CORI come primo direttore del Coro Giovanile Regionale, rappresentando la Sicilia presso “EXPO 2015”. Tra l’altro è il responsabile della formazione docenti presso l’Associazione “Europa inCanto”, per la quale tiene seminari in alcuni dei più importanti teatri italiani come il “San Carlo” di Napoli, il “Comunale” di Bologna, il teatro “Argentina” di Roma ecc. al Centro di Cultura di Bruxelles, su Rai Scuola ed ha diretto “Aida” e “Turandot”.

Di Enrico Torre c’è da sottolineare che si tratta di uno dei pochissimi contraltisti italiani e dal 2014 fa parte della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” con la quale, oltre a cantare in tutte le celebrazione presiedute dal Papa, ha eseguito concerti in alcune tra le più importanti sale ed i principali luoghi sacri del mondo.

In conclusione si fa notare che l’Orchestra “ARS MUSICA” si è costituita nel 1989 per volontà di un gruppo di musicisti messinesi di valida formazione artistica e professionale conseguita in prestigiosi corsi di perfezionamento in orchestra per musica da camera e solisti (Scuola di Musica di Fiesole, Ars Nova di Palermo, Lanciano, Spoleto), è guidata dal primo violino Giuseppe Fabio Lisanti e dal violoncellista Maurizio Salemi che ne cura la concertazione. Dal 1993 l’Ars Musica, dapprima sotto l’egida dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina e successivamente con il patrocinio della Regione Sicilia è stata unica interprete di una serie di stagioni di “Concerti Aperitivo”, proponendo un variegato interessante programma per soli archi e riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

Si può certamente affermare che tutti questi elementi hanno concesso la realizzazione di una spettacolare e suggestiva serata in cui l’ha fatta da sovrana la bella musica, quella capace di emozionare gli animi.

Nella foto un momento del concerto  del Maestro maestro Giovanni Mirabile con l’orchestra “Ars Musica” ed il coro “Overture”.
(Giuseppe Messina)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!