Home » NEWS FUORI REGIONE » Castel San Pietro (BO). È morto Raffaele Pisu, aveva 94 anni

Castel San Pietro (BO). È morto Raffaele Pisu, aveva 94 anni

Castel San Pietro (BO). È morto Raffaele Pisu, popolare attore comico e personaggio televisivo.  Aveva 94 anni. Nato a Bologna il 24 maggio del 1925, Pisu si è spento nella notte nell’hospice di Castel San Pietro (Bologna).

Popolare nell’Italia del dopoguerra, Pisu ha partecipato a trasmissioni di grande successo degli anni Sessanta come “L’amico del giaguaro”, “Ma che domenica amici” e “Senza rete”. E alla fine degli anni ’80 è arrivato anche a “Striscia La Notizia”, accanto al conduttore Ezio Greggio. Combattente partigiano e internato in Germania per 15 mesi, Pisu ha esordito ai microfoni di Radio Bologna nell’immediato dopoguerra in trasmissioni di varietà. Figurando nello stesso periodo tra i fondatori del teatro La Soffitta di Bologna. Dopo due stagioni nella compagnia di Memo Benassi (1947-49), Pisu arrivò a Radio Roma.

Alla radio ha conquistato grande popolarità interpretando diverse macchiette per i varietà dell’epoca. Pisu in televisione è apparso insieme a Gino Bramieri e Marisa Del Frate nei ‘”filmati’ de “L’amico del giaguaro” del 1961. In televisione è apparso nelle fiction televisive “Non ho l’età” (2001) e “Non ho l’età 2″ (2002), “Una vita in regalo” (2003), “Ma chi l’avrebbe mai detto” (2007) e “Marameo” (2008), “Don Matteo 6″ (2008). La sua ultima apparizione da protagonista è stata nella commedia noir “Nobili bugie” del 2018 accanto a Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini con il figlio Antonio Pisu alla regia.

Dell’attore, comico, poi conduttore televisivo e radiofonico Raffaele Pisu, nome d’arte di Guerrino Pisu, già allora molto amato dal grande pubblico, venivano mostrate scene tratte dal suo repertorio come la storica trasmissione tv “L’amico del giaguaro” del 1961 con Gino Bramieri, uno sketch nella trasmissione “Senza rete” del 1968, “La trottola” del 1966, uno sketch con pupazzo Provolino tratto da “Vengo anch’io” del 1968 anche con Adriano Celentano, immagini che faranno apprezzare ancora una volta il grande talento di questo eclettico artista italiano.

Per ricordare l’attore scomparso, inoltre, sabato 10 agosto alle 21.10 per il ciclo “Cinema Italia” Rai Storia proporrà “L’ombrellone”, film di Dino Risi del 1965: Raffaele Pisu fece parte del cast insieme ad Enrico Maria Salerno, Sandra Milo, Daniela Bianchi, Jean Sorel, Lelio Luttazzi, Leopoldo Trieste, Veronique Vendell.
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!