Home » ARTE, LA SPEZIA » Castè apre la stagione con l’arte

Castè apre la stagione con l’arte

Riccò del Golfo. Sabato 21 aprile alle ore 16.30  a Castè, nel comune di Riccò del Golfo di Spezia, avrà luogo l’inaugurazione della rassegna “Castè in Arte”, patrocinata dall’associazione “Castè Vive”. La manifestazione, che proseguirà fino all’autunno alternando artisti di varia provenienza e genere,  rientra nel più ampio progetto di trasformare il borgo, un tempo semi abbandonato, in galleria diffusa e punto d’incontro per artisti e amanti dell’arte.

Castè in Arte 2018 aprirà con le esposizioni degli artisti residenti nel borgo : il fotografo Gianluca Ghinolfi,  l’illustratore Simone Lucchesi  e  il pittore e scultore Mauro Manco . Le opere saranno esposte nelle abitazioni e lungo le vie del borgo; i visitatori  potranno così ammirare le creazioni  nel caldo contesto di luoghi vissuti e, spostandosi da un’esposizione all’altra,  potranno esplorare il piccolissimo villaggio a base medioevale. 

Punto di partenza della mostra sarà Casa Paganini , antica dimora padronale situata nell’omonima piazza, che ospiterà le opere del fotografo spezzino Gianluca Ghinolfi e dell’illustratore Simone Lucchesi.

Nell’esposizione di Lucchesi sarà possibile seguire la nascita delle sue illustrazioni nelle varie fasi  dal disegno a matita, alle tavole colorate , alle pagine di un libro e non solo; infatti i  personaggi di questo artista sembrano sconfinare dagli stretti margini del foglio per dar vita a quadri, stoffe, cuscini, complementi d’arredo e capi di abbigliamento unici e originalissimi. Il percorso espositivo avrà inizio con le tavole del “Corriere del Birichino”, una Graphic Novel, in cerca di editore, scritta e illustrata da Lucchesi, si potranno poi ammirare diversi oggetti artistici d’arredo creati per il brand Castèstyle e, per la prima volta, verranno presentati i manufatti realizzati  per la società americana  Vida. L’illustratore, residente a Castè, è stato infatti incluso tra i designer  di questa azienda di San Francisco che, grazie ad una filiera produttiva etica, produce e vende on line,  cuscini, arazzi, borse e capi di abbigliamento disegnati da artisti di tutto il mondo e realizzati a mano.

A chiudere questo breve percorso nella produzione dell’artista triestino alcune  illustrazioni, presentate  in anteprima assoluta,  tratte dalla fiaba bilingue  per bambini “ Non Mollare, Mirtilla!”, della scrittrice Alessandra Cerretti . Il libro illustrato, con testo in italiano e inglese, verrà pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Il Ciliegio.

La storica Casa Paganini  ospiterà inoltre la mostra “Fotografite” di Gianluca Ghinolfi. Il fotografo e disegnatore spezzino presenterà una serie di ritratti realizzati a matita. I disegni, estremamente realistici,  fissano sulla tela l’espressione del soggetto lasciandone trasparire le emozioni più profonde e dando vita a una galleria di personaggi e di stati d’animo diversi .

All’ingresso della casa, in Corte Paganini, è allestita la mostra permanente di  Ghinolfi dedicata  alla natura che circonda Castè. Alberi e  sassi sembrano prendere vita davanti all’obbiettivo  del bravissimo fotografo e trasformarsi in animali e personaggi fantastici.

Nella casa atelier di Mauro Manco, situata nella parte alta del  borgo, sarà possibile ammirare i suoi quadri suggestivi e materici, le grandi sculture create con materiali naturali di recupero, le originali sculture da appoggio e gli oggetti artistici d’arredo creati da Manco. 

La mostra potrà essere visitata anche su appuntamento  scrivendo alla mail castestyle@gmail.com , maggiori informazioni sulle pagina fb : Castè Borgo Storico.

L’inaugurazione di sabato 21 sarà anche un’occasione per incontrare artisti e creativi interessati ad  esporre nel borgo d’arte, i rappresentanti dell’associazione CastèVive saranno lieti di valutare le proposte per la prossima rassegna estiva.

Relazioni con la stampa Serenella Messina
Mob: 3355762645
Tel: 3355762645
(Serenella Messina)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!