Home » NEWS FUORI REGIONE » Canada. Un personaggio sempre in primo piano: Fortunato Rao

Canada. Un personaggio sempre in primo piano: Fortunato Rao

Toronto. Uno dei personaggi più noti nel mondo del lavoro in Canada, è stato, e lo è ancora, Fortunato Rao, ex sindacalista (ora in pensione). In pensione tanto per dire. Da aprile a ottobre, da ben 35 anni trova infatti anche il tempo di curare un giardino  con alberi di frutta, vigneto, pomodori, zucche e altro che distribuisce ai figli e ad altre persone.

Abbiamo detto che cura il giardino da 35 anni. Ma quanti anni ha? Ben 89 anni e attualmente si trova a casa in quanto di recente è deceduta sua moglie Clementina Salvagna. A settembre riprenderà (attualmente trasmessa da rappresentanti della Unione) a condurre la sua trasmissione radiofonica su Chin Radio con il notiziario sindacale “Labour News”, trasmesso giornalmente, sette giorni alla settimana (dalle ore 8.00 alle 9.00 pomeridiane) da “Voces Latinas” 1610 am), stessa emittente che manda in onda canzoni italiane, ospitando ai suoi microfoni artisti italiani e italo-canadesi nel programma “Radio Italia Bella” condotto da Mario Marasco, anche lui calabrese d’origine, noto non solo come conduttore di programmi radiofonici, ma anche come autore, produttore e direttore artistico della casa discografica Riviera Records e delle Ed. Musicali Riomar & Schermo.

Calabrese, emigrato in Canada nel primo dopoguerra, nella sua vita Fortunato Rao ha superato ostali e difficoltà di ogni genere senza mai arrendersi. E nel mondo del lavoro è diventato un sindacalista d’eccezione, tanto da meritarsi l’appellativo “L’avvocato degli operai”. Più volte la sua attività è stata premiata. In particolare ricorda il premio della Città di Toronto (1984) per il suo profondo impegno in favore della comunità italo-canadese nel sostenere serie di programmi e servizi sindacali; la stampa della sua biografia (2001) “The Lucky Immigrant: The Public Life of Fortunato Rao”. E poi nel 2009 quando Console Generale di Toronto dott. Gianni Berdini ebbe a conferirli, a nome del Governo Italiano, l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella del Lavoro” per i suoi grandi meriti in campo sociale.

Per conoscere meglio Fortunato Rao, non possiamo non ricordare ai lettori che da 46 anni è presidente del Circolo “Morgezio” Social Club, di cui è stato promotore della fondazione l’11 aprile 1974 con lo scopo di riunire i calabresi originari di San Giorgio Morgeto, italiani di ogni regione e simpatizzanti canadesi, organizzando e promuovendo varie attività, comunicare informazioni e assistenza in caso d’infortuni, assistere disabili, aiutare i soci nell’espletare pratiche varie (assistenza, pensione, ecc.).

Fortunato Rao è diventato ormai un amico anche per noi che lo sentiamo spesso telefonicamente (ci siamo congratulati anche per il suo “giardino”).

Abita a Toronto e questo è il suo indirizzo: Fortunato Rao – 60 Glen Long Ave – Toronto ON M6B 2M2 (Canada).

Si può anche prendere contatto con lui scrivendo una e-mail a Mario Marasco: m.mario2006@yahoo.com

Nelle foto lo vediamo mentre innaffia delle zucchine e mentre ci fa  osservare un pero, l’uva della sua vigna, una zucca speciale…
(Nino Bellinvia)











Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!