Home » NEWS FUORI REGIONE » Canada. Fortunato Rao ha dato il benvenuto a Toronto al compaesano calabrese Michele Silvestro

Canada. Fortunato Rao ha dato il benvenuto a Toronto al compaesano calabrese Michele Silvestro

Canada.Incontro amichevole a Toronto (Canada) di due amici calabresi pensionati: Fortunato Rao e Michele Silvestro, ambedue nativi di San  Giorgio Morgeto (Reggio Calabria). Amici e parenti si sono ritrovati con grande gioia e tra l’altro hanno passato alcune ore al “Mandarin”, ottimo ristorante self-service di Toronto che propone un trionfo di qualità e quantità (oltre 100 varietà di pietanze di cibi orientali e pseudo orientali e dolci all’infinito).

A festeggiare l’ospite, oltre a Fortunato Rao, c’erano tanti amici e i parenti dello stesso Michele Silvestro: le sorelle Vittoria Rao, Grazia Amiltor (giunte da Hamilton Ontario) e Tita (con il marito Rocco Giovinazzo, giunti da Welland Ontario); la cognata  Tina Cosentino (di Kitchener On) e tanti nipoti, tra i quali (giunto con la mamma; il padre è morto in un incidente stradale) Michele Raco, ingegnere meccaninico presso La Flex “ Gate Ventra Plastic in Kitchener, unico italo-canadese nel Filiale per l’Europa e produzione di parti di plastica per le automobili.

Michele Silvestro ha lavorato per alcuni anni in Svizzera ed è stato  per 31 anni nella Polizia Municipale del suo paese natìo. E’ vedovo da vent’anni ed ha tre figli sposati: Maria (vive a Cosenza), Stefania (vive a Genova) e Giuseppe (vive ad Ancona, ove lavora per una Compagnia Aerea Tedesca). Miche Silvestro nel suo paese, San Giorgio Morgeto, in occasione del suo 75mo compleanno  è stato festeggiato dall’associazionepresieduta da Lino Gangemi “SudTrek” (fanno parte tanti professioni pensionati che a piedi percorrono ogni giorno da 20 a 40 km), gli ha conferito il titolo di socio onorario,come riportato ancheda GioiaSport, primo giornale online di Gioia Tauro, che ogni giorno racconta e promuove lo Sport gioiese.

Ce l’ha raccontato telefonicamente l’amico Fortunato Rao che ha conosciuto Michele Silvestro dieci anni fa, durante le vacanze trascorse insieme alla moglie Pina a San Vincenzo Morgeto. Vacanze che sono state meravigliose grazie anche a Silvestro che non solo ha messo a disposizione le sue auto, ma accompagnandoli spesso personalmente a visitare i posti più belli della Calabria.

Fortunato Rao, 88 anni, l’amico che l’ha accolto con gli altri amici e parenti, è arrivato in Canada nel 1952. Sindacalista per decine e decine di anni, è stato sempre vicino ai lavoratori e alla gente di ogni ceto (era chiamato “L’avvocato degli operai”). Anni addietro per i suoi meriti in campo sociale il Governo Italiano ebbe a conferirgli l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella del Lavoro”.In prepensione dal 1970 trascorre buona parte del suo tempo con la moglie Clementina (Tina, 56 anni di matrimonio), con i figli Concetta e Nunzio (e famiglie) e camminando per almeno un’ora al giorno. Senza dimenticare che ogni giorno conduce dalle ore 8.00 alle 9.00 il notiziario sindacale“Labour News” che  va in onda sull’emittente “La Voce Latina” (CHHA 1610AM) di Toronto. Programma attualmente, per suoi  motivi di salute, è curato, ancora per alcuni giorni, da rappresentanti delle Unioni. Dal giorno 2 maggio, infatti, tornerà a condurre il “suo” programma.

La  stessa emittente manda in onda canzoni italiane, ospitando ai suoi microfoni artisti italiani e italo-canadesi. Programma questo condotto da Mario Marasco, anche lui calabrese d’origine e suo amico, noto non solo come conduttore di programmi radiofonici, ma anche come autore, produttore e direttore artistico della casa discografica Riviera Records e delle Ed. Musicali Riomar & Schermo,

Da ricordare che Fortunato Rao da 44 anni è il presidente del Circolo Morgezio Social Club, sodalizio che si richiama alle origini dei soci e alle sane tradizioni della loro cittadina calabrese San Giorgio Morgeto.

Suo indirizzo: Fortunato Rao – 60 Glen Long Ave – Toronto Ontario – Canada  M6B 2M2

Si può anche prendere contatto con lui scrivendo una e-mail a Mario Marasco: m.mario2006@yahoo.com


Nella prima foto: seduti (da sx): Vittoria Raco, Tina Rao, Fortunato Rao, Michele Silvestro; in piedi: Michele Raco, Piter Vandemark, Connie Rao in Vandemark, Vittoria Rao in Fazari, Nunzio Rao e Pauline Rajh.

Nella seconda foto Michele Silvestro davanti al Mandarin”, ottimo  ristorante self-service.

Nell’altra foto Michele Silvestro festeggiato dall’Associazione Sud Trek
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!