Home » EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO » Camogli. Torna ‘Stella Maris’, la festa dei lumini in mare

Camogli. Torna ‘Stella Maris’, la festa dei lumini in mare

Genova. Domenica 5 agosto, torna nello splendido scenario di Camogli, l’appuntamento con Stella Maris, il programma e gli orari, tradizionale festa Camogliese nata per rendere omaggio alla Madonna che cade sempre la prima domenica di agosto.

Ci sarà la consueta posa in mare dei lumini galleggianti dopo il tramonto, con le antiche imbarcazioni ornate a festa ad arricchire la giornata già dal mattino. Stella Maris 2018 rientra nei tanti eventi e spettacoli di InMare Festival Camogli 2018. Una serata davvero suggestiva, che trova le sue radici nel lontano ’400.

La festa parte già nella mattinata con una processione di barche ornate a festa parte dal porticciolo di Camogli per raggiungere Punta Chiappa, dove si trova l’altare dedicato alla Vergine Maria con il titolo di Stella di Mare, per la celebrazione della Santa Messa in mare. Tutti sono invitati a partecipare alla processione con qualsiasi mezzo purché galleggiante, chi invece fosse sprovvisto di imbarcazioni, può seguire la processione con i battelli, che in questa occasione non costano nulla. Alla processione partecipa tradizionalmente anche il Dragun.

La giornata prosegue poi con la sfilata goliardica delle imbarcazioni, giochi d’acqua nei pressi della spiaggia e premiazione per le barche più belle.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!