Home » EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO » Camogli. Si conclude oggi la V edizione del Festival della Comunicazione

Camogli. Si conclude oggi la V edizione del Festival della Comunicazione

Camogli. Si conclude oggi, domenica 9 settembre, la V edizione del Festival della Comunicazione. Ecco tutti gli appuntamenti della giornata conclusiva, la quarta.

Con quella di oggi, infatti sono quattro giorni con 109 grandi ospiti, 76 incontri, 11 spettacoli, 3 sessioni speciali, 2 mostre, 6 escursioni, 26 iniziative per bambini. Kermesse – ideata con Umberto Eco e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer - con oltre 100 ospiti, un palinsesto variegato e vivace, che giorno 6 è stato aperto dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano con la lectio magistralis dal titolo Visioni che ha mostrato la sua idea del nuovo ambiente urbano e del rapporto che intercorre fra architettura e società. Il suo intervento è partito dai tragici fatti della vicina Genova, dalla sua storia e dalla sua natura.

Il tradizionale Premio Comunicazione viene assegnato oggi (ore 17.30 presso il Teatro Sociale) allo storico e scrittore Alessandro Barbero, che, con la sua travolgente dialettica e la sua coinvolgente presenza scenica (come viene detto) ci guida alla riconquista della nostra memoria storica, offrendoci sempre una chiave di interpretazione originale, inconsueta e mai scontata nell’esplorazione del nostro passato e nell’interpretazione del nostro presente. Alla consegna del premio, Barbero parlerà non solo della visione del passato ma anche della capacità di previsione del futuro, di immaginare un oltre possibile a partire dall’interpretazione di ciò che è stato.

Attraverso una ricchezza straordinaria di pensieri, analisi, punti di vista differenti, il programma del Festival ha offerto, e offre ancora oggi, sguardi inediti su alcune delle tematiche più stringenti dell’attualità.

Ma ecco di seguito l’intero programma di oggi (a partire dalle ore 9.00) tenendo presente che tutti gli incontri e gli spettacoli sono a ingresso gratuito e senza prenotazione. Per gli appuntamenti al Teatro Sociale è necessario ritirare il biglietto – gratuito – presso la biglietteria del teatro.

INCONTRI E SPETTACOLI

9.00 – Auriga – Silvano Fuso – Colazione con l’autore: Previsioni.

9.00 – Barcollo – Sofia Bignamini, Rosangela Bonsignorio – Colazione con l’autore: I mutanti: sguardi e prospettive dei preadolescenti di oggi.

10.15 – Piazza Ido Battistone – Andrea Vitali – Visioni di lago

10.15 – Terrazza delle Idee – Mauro Bombacigno, Luca De Biase – Può una banca parlare di finanza sostenibile?

10.15 – Piazza Colombo – Annalisa Bruchi, Carlo Freccero – I giornali del mattino in diretta dal Festival.

10.30 – Terrazza della Comunicazione – Aldo Cazzullo – Giuro che non avrò più fame. L’Italia della ricostruzione.

11.15 – Piazza Ido Battistone – Oscar Farinetti, Mario Peccerini – Quasi: la meraviglia dell’imperfezione.

11.15 – Terrazza delle Idee – Vincenzo Roppo, Elisabetta Rubini, Paola Schwizer –Professionisti e impegno civile.

11.30 – Terrazza della Comunicazione – Simone Bemporad, Massimo Russo, Giorgio Zanchini – La nuova era dei media.

12.15 – Piazza Ido Battistone – Gherardo Colombo, Maria Latella, Marco Travaglio – Dignità, informazione e libertà: 70 anni di Costituzione.

12.15 – Terrazza delle Idee – Alberto Diaspro, Vittorio Pellegrini –Visioni al carbonio: tra vita e nanotecnologia.

12.30 – Terrazza della Comunicazione – Luca Leoni, Guglielmo Scilla alias Willwoosh, Sofia Viscardi, Beppe Cottafavi – Millennials vs Gen Z: le cose sono abbastanza cambiate.

16.00 – Piazza Ido Battistone – Gherardo Colombo, Gustavo Zagrebelsky – Il legno storto della giustizia.

16.00 – Terrazza delle Idee – Massimo Montanari – Fiumi di vino e montagne di formaggio. Visioni di abbondanza nel mondo della fame.

16.00 – Terrazza della Comunicazione – Evelina Christillin, Annalisa Bruchi – Sport, turismo e cultura, Italia in pole.

17.30 – Teatro Sociale – Alessandro Barbero – Le “visioni” di uno storico. A seguire, la consegna Premio Comunicazione 2018.

18.45 – Piazza Colombo – 75° Mostra del Cinema di Venezia – 1938 DIVERSI. Un film di Giorgio TREVES “Il Fascismo può ancora tornare. Il nostro dovere è smascherarlo” Umberto Eco.

19.30 – Teatro Sociale – Federico Rampini – Linee Rosse

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

Dalle 10.00 alle 12.00 – Terrazza della Dragonara – FamilYoga (per tutti) con Concetta Ferrara – Non occorre prenotazione.

Dalle 10.30 alle 12.30 – Palazzo del Comune – Illusionarium, il grande Luna Park della Mente: non sempre la realtà è quella che si vede (8-14 anni) con Carlo Faggi – Non occorre prenotazione.

Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30 – Via della Repubblica – Visioni e Inganni: Laboratorio sul mimetismo e su come vedono gli animali (6-10 anni) in collaborazione con la Cooperativa Dafne – Non occorre prenotazione.

Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 – Istituto nautico San Giorgio, Aula Magna – La robotica, il mare e l’esplorazione dei poli (per tutti) in collaborazione con il CNR di Genova –Non occorre prenotazione.

Dalle 11.00 alle 12.00 – Terrazza della Fantasia – Spazio MyEdu – Lasciate che i pargoli vengano alla matematica (8-11 anni) con Piergiorgio Odifreddi – Necessaria prenotazione.

Alle 11.30, 15.30 e 17.00 – Terrazza della Fantasia – Infinite sfumature di azzurro: gli ambienti marini (6-12 anni) in collaborazione con l’Acquario di Genova – Non occorre la prenotazione.

Dalle 11.00 alle 12.00 – Palazzo del Comune, Sala Arancione – Universitari per un giorno (16-19 anni) in collaborazione con l’Università di Genova – Non occorre prenotazione.

Dalle 15.00 alle 16.00 – Terrazza della Fantasia – Spazio MyEdu – Il mare e l’impatto dell’uomo (5-10 anni) in collaborazione con MyEdu – Non occorre prenotazione.

Dalle 15.00 alle 17.00 – Palazzo del Comune, Sala Arancione – Porte aperte ai genitori in collaborazione con l’Università di Genova – Non occorre prenotazione.

ESCURSIONI

Dalle ore 10.00 – Piazzale della chiesa di San Rocco – La via dei tubi in collaborazione con LabTer Parco di Portofino – SOLD OUT.

Durata: mezza giornata. Massimo 20 persone.

Dalle ore 17.00 – Porticciolo di Camogli – Whale Watching al tramonto in collaborazione con i Battellieri Golfo Paradiso – SOLD OUT. Durata: 3 h

MOSTRE

Carlo Rognoni, Alberto Perini Sea – Blu e Il mare in una tazza: una doppia mostra. Fino a sabato 15 settembre – Via al Molo 3

Farida Simonetti – Gli ex voto marinari del santuario di N. Signora del Boschetto. Fino a domenica 9 settembre – chiostro del santuario di N. Signora del Boschetto

Sul sito www.festivalcomunicazione.it potrete consultare il programma, monitorare gli aggiornamenti e avere tutte le informazioni.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio stampa Delos (delos@delosrp.it) per il Festival della Comunicazione: Annalisa Fattori: 335.6769803; Giovanna Ieluzzi: 338.2862620; Valeria Longoni: 340.8632368.

Nella foto lo storico e scrittore Alessandro Barbero.
(Eu.Bo.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!