Home » CALCIO, NEWS FUORI REGIONE, PRIMO PIANO » Calcio. Milan. Iniziata una nuova era: Ivan Gazidis nuovo amministratore delegato

Calcio. Milan. Iniziata una nuova era: Ivan Gazidis nuovo amministratore delegato

Milano. Iniziamo dalla fine ovvero dall’ufficializzazione dell’ingresso di Ivan Gazidis nel board rossonero di via Aldo Rossi.

Sono le ore 11.22 di oggi, mercoledì 5 dicembre, e quando il presidente del Milan Scaroni ha dato l’ufficialità dell’ingresso del manager sudafricano nel consiglio di amministrazione della società, e l’assemblea dei soci lo ha applaudito in segno beneaugurante, l’ex direttore esecutivo dell’Arsenal, che era presente in sala in prima fila, si è alzato in piedi per ringraziare gli azionisti che lo avevano nominato facendo un inchino e battendosi più volte la mano sul cuore. Ma andiamo con ordine.

Tra le novità deliberate dall’assemblea, oltre a quella di aver eleminato alcune “cineserie” della proprietà che ha preceduto quella attuale del fondo Elliot di Paul Singer, e presieduta da Paolo Scaroni, c’è quella della soppressione della figura del vicepresidente vicario che aveva senso quando al vertice del Milan c’erano prima Berlusconi e poi Yonghong Li, per ragioni differenti lontani dalla vita quotidiana del club (politica e aziende per il primo, lontananza e nebulosità per il secondo) e quindi costretti a delegare rispettivamente ad  Adriano Galliani e Roberto Cappelli. Allargato anche il cda da 8 a 9 membri, con possibilità di arrivare fino a 15, e annullato il voto doppio dell’ad in caso di parità di voti.

Tornando a Ivan Gazidis, dal punto di vista legale la nomina del nuovo amministratore delegato (che resterà in carica fino al 30 giugno 2020 come tuti i restanti membri del cda) sarà formalmente operativa fra qualche giorno, cioè da quando le decisioni approvate oggi saranno iscritte nel registro delle imprese.

A fine riunione Ivan Gazidis ha detto, in inglese e anche un po’ in italiano: «Per me è un grande onore essere stato scelto per guidare il Milan. Darò tutto me stesso per raggiungere i nostri obiettivi, certamente non sarà facile; dobbiamo lavorare duramente ma riusciremo a riportare il Milan in alto. Forza Milan!».

Nelle foto: tavolo della presidenza; Ivan Gazidis con il nostro inviato.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!