Home » CALCIO, PRIMO PIANO » Calcio. Eccellenza, 30ª giornata. Le sentenze: Vado in serie D, Rivarolese agli spareggi nazionali, Rapallo, Sammargheritese, Albenga e Ventimiglia ai playout, Valdivara in Promozione

Calcio. Eccellenza, 30ª giornata. Le sentenze: Vado in serie D, Rivarolese agli spareggi nazionali, Rapallo, Sammargheritese, Albenga e Ventimiglia ai playout, Valdivara in Promozione

Risultati della 30ª giornata
(5/05/2019)

Imperia-Alassio  3-4
Molassana-A. Baiardo  2-1
Rapallo-Busalla  3-2
Genova C.-Pietra Lig.  2-3
Albenga-Rivarolese  1-4
Cairese-Vado  1-3
Sammargh.-Valdivara  4-0
Finale-Ventimiglia 4-2



Classifica

Vado  63
Rivarolese  62
Cairese  56
Imperia  54
Genova C.  52
A. Baiardo, Finale e Pietra Lig.  40
Busalla  38
Molassana  36
Alassio e Rapallo  34
Sammargh.  33
Albenga  32
Ventimiglia  28
Valdivara  11

Vado promosso in serie D
Rivarolese ammessa agli spareggi nazionali
Rapallo, Sammargh., Albenga e Ventimiglia ai playout
Valdivara retrocessa in Promozione


IL PUNTO

Il Vado di Tarabotto espugna il “Lionello Rizzo” di Cairo Montenotte  e torna in serie D, serie dalla qualr era retrocesso in Eccellenza nella stagione 2015/2016 dopo aver perso lo spareggio con la Fezzanese. Rossoblù in vantaggio al 23’ con D’Antoni su assisat di Edo Capra. Nella ripresa, al 58’, il 2-0 arriva per merito di Capra che dopo aver saltato mezza difesa della Cairese entra in porta con il pallone al piede. Al 61’ i valbormidesi rientrano in partita con un bel colpo di testa di bomber Alessi che non perdona Illiante. Infine, all’84’, Oubakent su contropiede realizza il 3-1 definitivo.

L’inseguitrice Rivarolese però non è stata a guardare e, sperando in un risultato negativo del Vado con la Cairese, è andata ad espugnare il “Riva” di Albenga per 4-1. Le reti: tripletta di Oliviero (35’, 49’ e 82’) e gol di Manca (37’) per i genovesi, rete della bandiera di Haidich (50’) per gli ingauni. Gli uomini di Balboni ora proveranno a salire in serie D dalla porta secondaria degli spareggi nazionali, impresa certamente non facile ma neppure impossibile per una squadra certamente attrezzata per queste ulteriori gare dopo una combattutissima regular season. Per l’Albenga invece una sconfitta che proprio non ci voleva in quanto dovrà cercare di salvarsi attraverso la lotteria dei playoff.

Ultima di campionato positiva per l’Alassio di Monti che al “Ciccione” di Imperia ha battuto (4-3) i nerazzurri di casa ed è rimasta così in Eccellenza dopo un campionato sofferto. Per le vespe alassine doppietta di Sassari (2’ e 29’), e reti di Lupo (70’) e Di Mario (74’); per la squadra di casa in rete Castagna (26’), Corio (49’) e Martelli (65’). Vittoria importante che ha significato salvezza anche per il Molassana quella per 2-1 sull’A. Baiardo).

Non sono bastati invece i 3 punti conquistati dal Rapallo (3-2 al Busalla) e dalla Sammargh. (4-0 al già retrocesso Valdivara) per evitare i playoff. Bella vittoria quella del Pietra Lig. di Mario Pisano sul terreno della Genova C. (3-2) che consente ai pietresi di chiudere la stagione al 6° posto a pari punti con il Finale (che oggi ha battuto 4-2 il Ventimiglia) e l’A. Baiardo.

Per gli amanti dei numeri: le squadre che hanno vinto più gare sono Vado e Rivarolese (19), quella che ha pareggiato di più è il Pietra Lig. (13),  quella che ha perso meno gare è il Vado (5), le squadra che hanno segnato più gol sono il Vado e la sorprendente Alassio (61), invece quella che ha subito meno reti è il Vado (29). Capocannoniere è risultato Francesco Ilardo (Genova C.) con 19 reti, seguito a 18 da Diego Alessi (Cairese) e a 17 da Francesco Saviozzi (Cairese).

Il campionato di Eccellenza, la cosiddetta serie A dei campionati dilettantistici regionali, continuerà con i playoff che vedrà impegnate Rapallo, Sammargh., Albenga e Ventimiglia e con la Rivarolese ai playoff nazionali.
(Eugenio Bolia)


Playout 
Programma di domenica prossima 12 maggio (gare di andata):
Ventimiglia-Rapallo (Ventimiglia “S. Morel”, ore 16)
Albenga-Sammargh. (Albenga “A. Riva”, ore 16)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!