Calcio. Eccellenza, 22ª giornata. Rivarolese non perde un colpo, Genova C. e Vado a -5
CALCIO, PRIMO PIANO 24 febbraio 2019Risultati della 22ª giornata
(24/02/2019)
Molassana-Alassio 1-0
Vado-Busalla 1-0
Albenga-Finale 1-1
Rivarolese-Imperia 2-1
Genova C.-Rapallo 0-0
Cairese-Sammarg. 1-3
A. Baiardo-Valdivara 3-0
Pietra Lig.-Ventimiglia 1-1
Classifica
Rivarolese 46
Genova C. e Vado 41
Cairese 40
Imperia 39
A. Baiardo e Pietra Lig. 34
Finale 33
Alassio e Busalla 24
Albenga e Rapallo 22
Molassana, Sammargh. e Ventimiglia 21
Valdivara 10
IL PUNTO
La capolista Rivarolese, nel posticipo al ‘Grondona’ di Pontedecimo, batte 2-1 la temibile Imperia (in rete al 6′ Mura e al 68′ Oliviero; autorete di Napello al 13′ a favore dei nerazzurri) e con questa importante vittoria consolida il suo primo posto in classifica con ben 5 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici Genova C., fermata sullo 0-0 nella gara giocata fra le mura amiche con il Rapallo, e Vado, vittorioso per 1-0 (gol di Del Nero al 53′) nella gara al ‘Chittolina’ con il Busalla di Cannistrà, 6 sulla Cairese, battuta in casa (1-3) dalla Sammargheritese, e ben 7 sull’Imperia di Pietro Buttu.
Vince l’A. Baiardo con un rotondo 3-0 al Valdivara (gol di Rosati al 33′, Guidotti al 64′ e Provenzano all’86′) portandosi così a quota 34 dove è posizionato anche il Pietra Lig. di Pisano che non è andato l’oltre l’1-1 al ‘De Vincenzi’ con il Ventimiglia (al 49′ pietresi in vantaggio con Zunino, pareggio poi di Galiera al 75′). Il Molassana di Scala con una partita tutto cuore riesce a superare per 1-0 l’Alassio (gol Keita all’88′) e tira un grosso sospiro di sollievo affiancando a 21 punti Ventimiglia e Sammargheritese, quest’ultima reduce dal colpaccio esterno contro la Cairese, grazie al gol di Mortola all’11′ e alla doppietta di Calvo al 75′ e all’88′. Finisce invece in parità, come all’andata, il derby al ‘Riva’ fra l’Albenga ed il Finale.
La classifica marcatori vede al comando Francesco Ilardo (Genova C.) con 17 reti, seguito Diego Alessi (Cairese) ed Elia Zunino (Pietra Ligure) con 15 e Matteo Battaglia (A. Baiardo) con 14. In questa giornata polveri bagnate per Ilardo e Battaglia, mentre Alessi e Zunino hanno messo a bersaglio un gol a testa.
Il prossimo turno vedrà la capolista Rivarolese andare a far visita al Valdivara, e le principali inseguitrici, Genova C. e Vado, impegnate anch’esse in gare in trasferta: i genovesi con il Ventimiglia, i vadesi al ‘Ferrando’ con l’Alassio. Infine, per quanto riguarda la zona alta della classifica al ‘Ciccione’ si giocherà Imperia-Cairese dove la posta in palio sarà particolarmente importante. Infine, per la zona salvezza, l’Albenga andrà a far visita al Busalla, il Rapallo se la vedrà in casa con la Sammargheritese, mentre il Molassana giocherà sul campo del Finale di Caverzan, oramai con la testa alla fase nazionale della Coppa Italia (prima gara al ‘Felice Borel’ di Finale Ligure il 27/2, ore 14.30, con i piemontesi del Canelli).
Prossimo turno (23ª giornata)
(3/03/2019)
Busalla-Albenga
Imperia-Cairese
Ventimiglia-Genova C.
Finale-Molassana
A. Baiardo-Pietra Lig.
Valdivara-Rivarolese
Rapallo-Sammargh.
Alassio-Vado
(Eugenio Bolia)

