Home » CALCIO, PRIMO PIANO » Calcio. Eccellenza, 15ª giornata: Cairese ko a Vado, la Genova C. la raggiunge in vetta

Calcio. Eccellenza, 15ª giornata: Cairese ko a Vado, la Genova C. la raggiunge in vetta

Risultati della 15ª giornata
(23/12/2018)

Alassio-Imperia  2-2
A. Bairdo-Molassana  1-0
Busalla-Rapallo  1-2
Pietra Lig.-Genova C.  3-3
Rivarolese-Albenga  3-1
Vado-Cairese  4-1
Valdivara-Sammargh.  2-3
Ventimiglia-Finale  0-0


Classifica

Cairese e Genova C.  29
Pietra Lig. e Rivarolese  27
Imperia  26
Vado  25
Finale  23
Busalla  19
A. Baiardo, Rapallo e Ventimiglia  18
Alassio  16
Albenga  15
Molassana  13
Sammargh.  12
Valdivara  8


IL PUNTO

La Genova Calcio di mister Balboni, sotto di 3 reti al “De Vincenzi” alla fine della prima frazione di gioco, pareggiano (3-3) con il Pietra di Pisano e, grazie alla vittoria del Vado (4-1)  sulla Cairese , chiudono il girone d’andata a 29 punti conquistando così con i valbormidesi il titolo di campione d’inverno di Eccellenza. Dopo un periodo nero, torna alla vittoria la Rivarolese che in rimonta batte l’Albenga per 3-1  e raggiunge il Pietra Lig. al 3° posto. Bene l’Imperia che porta a casa un punto nell’incontro al “Ferrando” con l’Alassio e soprattutto il Vado di Tartabotto che con la sonante vittoria sulla Cairese è ora a soli 4 punti dalla vetta. Punto d’oro anche per il Finale che costringe il Ventimiglia a chiudere sullo 0-0. IL Busalla di Canistrà perde in casa contro il Rapallo, alla sua seconda vittoria stagionale. Bene l’A. Baiardo che, grazie a bomber Battaglia in rete al 17°, piega il Molassana e raccoglie 3 punti d’oro in chiave salvezza.  Infine continua il periodo negativo del Valdivara che si deve arrendere in casa (2-3) con la Sammargheritese.

Al giro di boa di questo campionato di Eccellenza le squadre che hanno vinto di più sono Cairese, Genova C. e Rivarolese (8 vittorie), l’Imperia è invece quella che ha pareggiato più volte (8). Tra le squadre che hanno collezionato meno sconfitte troviamo al primo posto ancora i nerazzurri dell’Imperia (1 sola sconfitta) seguiti da Cairese, Genova C. e Pietra Lig. (2 sconfitte).  La squadra che ha vinto meno gare è il Valdivara (1 sola vittoria), seguita da Albenga, Molassana e Sammargheritese (3). A. Baiardo, Rapallo, Rivarolese e Sammargheritese sono le squadre che hanno fatto meno pareggi (3). Le squadre che hanno perso di più sono invece Sammargheritese e Valdivara (ben 9 sconfitte su 15 gare). Infine la squadra che ha segnato di più e la Genova C. (37 reti) seguita da Pietra (32) e Cairese (30). La squadra che ha segnato di meno è il Molassana (8 reti). Per quanto riguarda chi ha subito meno reti, troviamo il Finale (15) e l’Imperia (17). Hanno subito invece più reti il Valdivara (37), seguita dall’Alassio (33).

I bomber del campionato sono Francesco Ilardo (Genova C.) ed Elia Zunino (13 reti), seguiti da Diego Alessi (Cairese) ed Andrea Parodi (Genova C.). Sul podia al terzo posto il trio Matteo Battaglia (A. Baiardo), Edoardo Mura (Rivarolrese) e Francesco Saviozzi (Cairese) con 9 reti.

Ora il campionato si ferma e la 16ª giornata ovvero la 1ª di ritorno si giocherà domenica 13 gennaio. Entrambe le capoliste giocheranno fuori casa: la Cairese con l’Albenga a al “Raimondo” di Conscente e la Genova C., a soli 14 km di distanza, al “Ferrando” di Alassio e non sarà facile per entrambe in quanto sia l’Albenga di Delfino che l’Alassio di Biffi vorranno iniziare bene il 2019 davanti al loro pubblico. Le inseguitrici Pietra Ligure e Rivarolese giocheranno invece fra le mura amiche rispettivamente con Sammargheritese e Molassana e il loro impegno non sarà certo impegnativo come per le prime della classe.  Anche per l’Imperia di Buttu la trasferta sul terreno del Valdivara non dovrebbe essere proibitiva per una squadra che durante la prima parte del campionato si è sempre fatta rispettare dalle avversarie. Più complicato, almeno sulla carta, invece l’impegno casalingo del Vado con il Rapallo, ma se i vadesi scenderanno in campo concentrati come nella gara con la Cairese i 3 punti dovrebbero arrivare. Il Finale andrà a far visita all’ A. Baiardo e dovrà tentare di fare bottino pieno per restare nella zona a ridosso delle prime. Ultima gara in programma resta Busalla-Ventimiglia con i valligiani certamente intenzionati a tornare alla vittoria dopo la sconfitta interna con il Rapallo.

Prossimo turno (16ª giornata)
(13/01/2019)

Albenga-Cairese
A. Baiardo-Finale
Alassio-Genova C.
Valdivara-Imperia
Rivarolese-Molassana
Vado-Rapallo
Pietra Lig.-Sammargh.
Busalla-Ventimiglia
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!