Calcio. Eccellenza, 13ª giornata: nuovo cambio in testa, Cairese e Pietra Lig. guardano tutti dall’alto in basso. E domenica prossima lo scontro diretto
CALCIO, PRIMO PIANO 9 dicembre 2018Risultati della 13ª giornata
(9/12/2018)
Alassio-Finale 2-0
A.Baiardo-Genova C. 2-2
Busalla-Molassana 1-0
Imperia-Rapallo 3-2
Vado-Albenga 1-0
Valdivara-Cairese 0-2
Ventimiglia-Sammargh. 3-3
Pietra Lig.-Rivarolese 6-1
Classifica
Cairese e Pietra Lig. 26
Genova C. 25
Rivarolese 24
Imperia 22
Vado 21
Busalla e Finale 19
Ventimiglia 17
Albenga 15
A. Baiardo 14
Alassio, Molassana e Rapallo 12
Sammargh. e Valdivara 8
IL PUNTO
Il Pietra Ligure di Mario Pisano, al “De Vincenzi”, con una prestazione tutta da incorniciare, gioca a tennis con l’ex capolista Rivarolese e torna in vetta alla classifica in coabitazione con la Cairese di Solari, che si è vestita da corsaro e con il classico risultato all’inglese ha liquidato senza troppi problemi la pratica Valdivara, ora scesa all’ultimo posto affiancata alla Sammargheritese che pur è uscita indenne dal turno in trasferta con il Ventimiglia.
Dopo le prime della classe, distanziata di un solo punto, c’è la Genova C. che non è andata oltre il 2-2 sul terreno dell’A. Baiardo. A 24 punti la Rivarolese, a 22 l’Imperia, grazie alla vittoria interna (3-2 ) sul Rapallo, mentre a 21 troviamo il Vado che ha battuto sul terreno amico e con il minimo scarto (1-0) l’Albenga.
Bene l’Alassio del presidente Vincenzi che al “Ferrando”, con mister Biffi in panchina, ha battuto (2-0) il blasonato Finale. Con una punizione di Compagnone, al 41′, al “Negrotto” di Serra Riccò, il Busalla di Canistrà ha raccolto la sua 5ª vittoria e grazie a questi 3 punti importanti ha affiancato il Finale a ridosso della zona nobile della classifica.
Per gli amanti dei numeri, le squadre che hanno vinto più partite sono 4 e cioè Pietra Lig., Cairese, Genova C,. e Rivarolese (7), mentre chi ha vinto meno è il Valdivara (1). I nerazzurri dell’Imperia sono quelli che hanno pareggiato di più (7), seguiti dall’Albenga (6). A. Baiardo e Sammargheritese sono invece le squadre che hanno pareggiato di meno (2). Hanno subito 1 sola sconfitta solo 3 squadre: Pietra Lig., Cairese ed Imperia. Ben 9 invece le sconfitte della Sammargheritese, seguita da A. Baiardo, Alassio, Rapallo, Molassana e Valdivara (7).
La classifica dei cannonieri, dopo 13 partite, vede in testa Elia Zunino del Pietra Lig. con 13 gol (a bersaglio anche oggi con la Rivarolese al 47′), seguito a 11 da Andrea Parodi della Genova Calcio (a bersaglio oggi con l’A. Bairdo su penalty al 37′) e a 9 dal trio Diego Alessi (Cairese), Francesco Ilardo (Genova Calcio) e Francesco Saviozzi (Cairese).
Domenica prossima il calendario ci propone una giornata interessantissima. A Cairo Montenotte ci sarà lo scontro tra le due capoliste: Cairese e Pietra Ligure. Mentre a Genova si giocherà il derby fra la Genova Calcio (3ª in classifica) e la Rivarolese (4ª). Da evidenziare anche 2 altri derby: uno in provincia di Savona (Albenga-Alassio) ed uno in provincia di Imperia (Imperia-Ventimiglia).
Prossimo turno (14ª giornata)
(16/12/2018)
Albenga-Alassio
Cairese-Pietra Lig.
Finale-Busalla
Genova C.-Rivarolese
Imperia-Ventimiglia
Molassana-Vado
Rapallo-Valdivara
Sammargh.-A. Baiardo
(Eugenio Bolia)

