Home » Senza categoria » Cala il sipario sul Primazona Winter Contest: tutti i vincitori

Cala il sipario sul Primazona Winter Contest: tutti i vincitori

Un pallido sole ha traversato a mezzogiorno le nubi portando un po’ di vento da Sud e permettendo al Comitato di Regata di dare la partenza alle classi 470 e 5O5, e dopo ai più numerosi, e turbolenti, concorrenti della classe 420, che solo la bandiera nera è riuscita a calmare. Il vento ha tenuto e così alla seconda prova ne è seguita una terza, cumulando quindi quattro prove complessive che hanno permesso lo scarto del peggior risultato. Ne hanno tratto vantaggio i concorrenti penalizzati dalla bonaccia di domenica scorsa, fra i quali l’equipaggio del CV Lago di Lugano composto da Sebastiano Baranzini e Matteo Colombo (55,1,5,1 tot 7) che sono così riusciti a battere equipaggi più regolari nei risultati come quelli di Francesco Rebaudi e Pietro Canepa (YC Italiano)(1,6,2,6 tot 9) e di Veronica Maccari e Marta Lenotti (YC Sanremo)(12,4,1,5 tot 10), mentre Ilaria Paternoster e Benedetta di Salle, Campionesse zonali 2010 (YC Italiano- 55,9,3,2 tot 14) si sono dovute accontentare del 4° posto.

Vittoria dei genovesi Bertagna-Giannini nella classe olimpica 470. Lotta serrata ai vertici della classe 470, con rush finale di Francesco Bertagna e Marco Giannini (LNI Genova)(3,1,2,1 tot 4) che lasciano dietro Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano)(4,3,1,2 tot 6) e i vincitori della scorsa domenica, Emanuele ed Enzio Savoini (LNI Genova)(1,4,3,3 tot 7).

Nella classe giovanile Laser 4.7 è Sergio Vaggi a prevalere. Sergio (LNI Genova Sestri Ponente)(1,2,3,1 tot 4) ha condotto sempre in testa questa edizione del PWC conquistando infine il più alto gradino del podio, battendo, seppur di misura, Lorenzo Damonte e Laura Selvaggio, entrambi del CN Loano.

A Francesco Modica il vertice nel Laser Standard. Anche qui il più regolare ha prevalso: Francesco Modica della LNI Quinto (1,1,2,3) è primo con un solo punto di distacco sul lombardo Lorenzo Guidolin (UV Maccagno)(4,3,1,1), fortissimo nel finale, a sua volta a un punto da Nicola Roncoroni (CV Moltrasio)(2,2,3,2).

Viene da Diano Marina Nicolò Elena, vincitore nel Laser Radial. E’ il campione zonale 2010 il vincitore nel Laser Radial: Nicolò aveva cominciato il PWC con una squalifica per partenza anticipata, ma ha saputo combattere bene e conquistare la vittoria (12,2,1,1) sopravanzando di un punto Gabriele Viganò (CV Bellano) che ha ceduto nelle ultime prove (1,1,5,3), mentre Erica Rusca (LNI Genova Sestri Ponente) si è mantenuta in terza posizione.

Ciferri-Natali mantengono la leadership nel 5O5. Niente da fare per le campionesse tedesche Soellner-Matscheroth: la coppia genovese non si è lasciata intimidire e ha sempre vinto nelle acque di casa, ma ha stimolato l’amor proprio delle walchirie che scenderanno nuovamente fra due settimane a Genova per sfidare ancora Enrico e Gabriele a singolar tenzone.

Sono state, poi, applauditissime Ilaria Paternoster e Benedetta di Salle (YC Italiano), vincitrici della ranking list zonale 2010: riconoscimenti anche per Fausto Vassallo (CN S. Bartolomeo al Mare), Gian Paolo Seghezza (CN del Finale) e Nicolò Elena (Club del Mare Diano), campioni zonali 2010 rispettivamente di Laser Standard, Radial e 4.7.    


Conclusione in bellezza dunque per l’undicesima edizione del Primazona Winter Contest, patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Regione Liguria e confortata dal supporto di Biscottificio Grondona, Latte Tigullio e Cioccolata Everton. Centinaia di giovani atleti sono stati accolti da quel meraviglioso impianto sportivo polifunzionale che è il Porticciolo Duca degli Abruzzi, e la fattiva collaborazione dei Circoli Velici Genovesi ha fatto sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Appuntamento alla 12a edizione dunque, nel gennaio 2012.





Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!