Home » MUSICA, PRIMO PIANO » Brani in scaletta dal 17 al 21 settembre nel radio show “Il Re del Gancio” ideato e condotto da Giancarlo Passarella

Brani in scaletta dal 17 al 21 settembre nel radio show “Il Re del Gancio” ideato e condotto da Giancarlo Passarella

Firenze. Sempre seguito ed apprezzato il format radio show “Il Re del Gancio” ideato e condotto dal super Giancarlo Passarella. E’ uno show quotidiano autoprodotto e registrato alla grande negli studi fiorentini di Musikalmente (con la regia di Ben Frassinelli e con supervisione di GianMarco Colzi) dallo stesso Passarella che è stato (lo ripetiamo anche questa volta) il primo in assoluto nel servizio pubblico a parlare di scouting. Già nel biennio 1986/87 mandava demo su Rai Stereo Uno, scoprendo Ligabue, Bandabardò, Irene Grandi… Per conquistare visibilità i giovani artisti lottano in un Colosseo di indifferenza: questo radio show con Giancarlo Passarella li aiuta, perchè viene inviato gratis ad un centinaio di emittenti di lingua italiana in tutto il mondo.

Settimana speciale questa dal 17 al 21 settembre 2012: tutti gli artisti giovani proposti vengono da Roma e la loro battaglia è contro gladiatori di varia natura.

Lunedì 17 settembre come primo brano Giancarlo Passarella ci propone “Bobby Brown” di Frank Zappa. Alla batteria c’era Terry Bozzio, ma anche Adrian Belew come chitarrista: ora il mito di Frank Zappa viene celebrato anche dal tributo Dweezil Zappa Plays Zappa ma il primo consiglio che posso darvi (dice Giancarlo) e cercare di completare la sua discografia …

Il secondo brano in scaletta è “Ahoo” dei Mini K Bros, band romana.

Tratto dall’ album “L’Ultimo”, propone un misto tra funk e teen pop, cioè musica dedicata ai più giovani: suonano anche nel progetto Marta G & The Monkeys, con cui hanno vinto il Calabria Demofest 2011, coordinato da Marengo & Pergolani di Demo Radio1 … “Fatti curare” è il nuovo singolo dei Mini k Bros  (scritto da Giampaolo Karrer e Gilberto Bertoni), in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali dallo scorso venerdì 7 settembre. Componenti della band sono: GianPaolo Karrer aka “Mini ” (voce), Gilberto Bertoni aka “Mastro ” (chitarra), Pierfrancesco Aliotta  (basso), Vieri Baiocchi  (batteria), Daniele Mungai aka “Frenetik Beat ” (campionatori).

Il primo brano di martedì 18 settembre è “Maracaibo” di Lu Colombo. Da ricordare: Luisa Colombo incide come corista per gli Stormy Six, incontra David Riondino con cui collabora per molti anni e nel 1980 registra “Maracaibo”, ballata d’amore e d’ avventura alla quale impone un vestito dance per traghettarla negli anni 80.

Il secondo brano è “Alla Ricerca di Me” dei Makay con Silvia Puddu (voce),
Alberto Marino (chitarra acustica ed elettrica/voce; testi/musica/arrangiamenti),
Francesco Di Gilio (piano/rhodes),
Simone Massimi (basso/contrabbasso),
Roberto Pirami (batteria). Il cd di questa band romana è “Equilibri instabili”, pubblicato il 7 marzo 2001 da U.d.U. Records: la produzione artistica è stata curata da Francesco Tosoni, alle prese con i dischi di Chiarastella, Durden & The Catering, Nathalie.

Mercoledì 19 settembre come primo brano ascoltiamo “Long Train Runnin” dei Doobie Brothers. Una versione live assai rara di un brano pubblicato nel Febbraio 1975 Down around the corner / A half a mile from here / You can see them long trains run / And you watch them disappear / Without love / Where would you be now / Without love …

Come secondo brano, invece, “Sud” che viene presentato dalla band romana Rein. Testo e musica della cannzone di Gianluca Bernardo, scritta il 29 Luglio 2006 sulla SS 17 tra Puglia e Molise …madre col treno io me ne andrò lontano / sarò soldato oppure carpentiere / e torneò’ con qualche lira nella mano / e ne berremo fino a stare male…

I brani di giovedì 20 settembre sono interpretati rispettivamente dai Ram Jam  e dai Laceblack. Il primo brano è “Black Betty” dei Ram Jam.  New York nel 1970: Myke Scavone, Jimmy Santoro, Bill Bartlett, Howie Arthur Blauvelt e Pete Charles formano i Ram Jam e 7 anni dopo ebbero solo questo grosso successo, poi ripreso da artisti di tutto il mondo, anche in versione rap e da discoteca.

Il secondo brano è “New Excess Desire” dei Laceblack di Roma. L’universo rock di Luca Celletti (front man anche degli Eurosmith) si concretizza in questa band che avrebbe ben altro successo, se fosse nata a Los Angeles e con una produzione chic, un tour manager professionale, un promoter ad hoc.

Infine i due brani in scaletta venerdì 21 settembre . Primo brano è “Sunday Bloody Sunday” degli U2 . Uno dei brani più famosi di Bono Vox e soci è la fotografia di un fatto tragico che ancora marchia a fuoco la vita sociale e politica di irlandesi ed inglesi: ecco la dimostrazione di come il rock diventa storia.  Il brano era contenuto originariamente nell’album “War” e successivamente ripreso in “Under a Blood Red Sky” e in “The Best of 1980-1990”.

Secondo e ultimo brano “Siamo Solo il Ricordo degli Altri” del cantautore romano Alberto Donatelli. Il brano è tratto da “Non Calpestare Il Mio Giardino”, un album intimo, rock e limpido, ma anche imperfetto e pieno di dubbi. Recentemente Donatelli è uscito con il cd “Arcobaleno di Profilo”, ma corre voce che nel 2013 uscirà con un cd intitolato probabilmente  (dice scherzando Passarella) “Dannato Donatelli”…


Se gli artisti giovani proposti vi sono sconosciuti, cercate su MusicalNews.Com altre notizie su di loro: scrivete pertanto Mini K Bros, Makay, Rein, Laceblack e Alberto Donatelli nel motore di ricerca che si trova in alto a destra. Scrivete uno di questi nomi accanto alla parola CERCA: se invece volete che la vostra radio del cuore mandi in onda gratuitamente il format Il Re del Gancio, mandate una e-mail a info@ilredelgancio.it.

Nelle foto: Giancarlo Passarella in ginocchio davanti ad Alberto e Silvia dei Makay; la band Rein; copertina cd “Non calpestare il mio giardino” del cantautore romano Alberto Donatelli.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!