Bordighera. Escursione da sella Gouta a monte Lega con il naturalista Rudy Valfiorito

Scritto da Redazione Il 23 maggio 2013 @ 22:37 Nella categoria EVENTI,IMPERIA

Bordighera. A cura di Coop Strade “Liguria da Scoprire”, domenica 26 maggio escursione da Gouta al monte Lega, sulle tracce degli animali.L’area circostante la Gola di Gouta rappresenta uno degli ambienti di maggior pregio dell’intera Liguria di Ponente. La copertura arborea è prettamente alpina, con boschi di abete e di faggio che, curiosamente, crescono a pochi chilometri di distanza dal mare, frammisti ad essenze tipicamente mediterranee. In particolare, l’area di Gouta vanta alcuni boschi puri di abete bianco, con esemplari di notevoli dimensioni, che la rendono particolarmente attraente, mentre spostandosi verso le pendici del Toraggio si incontrano aree più aperte e aride, con vegetazione completamente differente.
Con l’esperto naturalista Rudy Valfiorito attraverseremo questi ambienti alla scoperta degli animali che li abitano e dei segni della loro presenza. Avremo l’opportunità di udire i ‘rumori del bosco’ e di riconoscere gli animali dai quali provengono. Si consiglia di portare il binocolo.
Ritrovo: ore 7.50 a Bordighera davanti stazione FS oppure ore 9 a Sella di Gouta nel piazzale davanti al Ristorante;
difficoltà: 450 m dislivello in salita e discesa;
durata: fino alle ore 16 circa;
quota: 8 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 35 Euro – bambini fino a 15 anni gratis.
Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – giacca a vento. Si consiglia di portare il binocolo.

Info: Coop Strade Liguria da Scoprire 0183/290213 oppure Angela Rossignoli 338/4536788.
(Francesco Mulè)




Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/bordighera-escursione-da-sella-gouta-a-monte-lega-con-il-naturalista-rudy-valfiorito.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'