Home » BACHECA WEB, IMPERIA » Bordighera. Conferenza musicale per la Giornata della Memoria

Bordighera. Conferenza musicale per la Giornata della Memoria

Bordighera. Ha fatto registrare il tutto esaurito, nella saletta dell’Anpi-Cittadinanza attiva” di via al Mercato a Bordighera, la Conferenza svolta dal musicologo dott. Ettore De Franco, nel pomeriggio del 31 gennaio sul tema:  “L’Odissea di musicisti perseguitati dal nazismo e dal fascismo” nell’ambito della Giornata della memoria.

Il brillante conferenziere si è avvalso nelle sue spiegazioni di opportune diapositive, spezzoni di registrazioni e film musicali, ricordati in particolare l’ Orchestra di Auschiwitz ed il pianista danese Victor Borge nonché le protagoniste musicali femminili Anita Lasker,Alma Rosé e Fania Fénelon in attività nello stesso periodo delle leggi razziali; sono risuonate tra l’altro in sala le note di Puccini (da Madame Butterfly) e Richard Strauss (riprese dal film Odissea nello spazio).

Il coordinatore della bella iniziativa Giorgio Loreti ha partecipato ai presenti alcune poesie di Primo Levi e Gilberto Salmoni, vivente, sopravvissuto al campo di Buchenwald; con tanti applausi e sostegno ai valori di Libertà, Giustizia e Pace.
(Eduardo Raneri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!