Home » EVENTI » Bordighera. Alla scoperta degli alberi più maestosi

Bordighera. Alla scoperta degli alberi più maestosi

Bordighera. A cura di Liguria da Scoprire e di STL Riviera dei Fiori, sabato 10 settembre, alle 9, davanti all’Ufficio IAT (Via Vittorio Emanuele, 172) a Bordighera – Palazzo del Parco, una piacevole passeggiata alla scoperta degli alberi più maestosi. Sarà una passeggiata che servirà per ammirare i monumenti arborei e la bellezza della vegetazione esotica della città delle palme, gli usi e le tradizioni nei paesi di origine con il dottor in Scienze Forestali Marco Alberti

ITINERARIO:

la grande araucaria dai rami a raggiera (dall’esterno)

Nel giardino della Villa Regina Margherita si innalzano verso il cielo diversi esemplari di Araucaria bidwillii originari del Queensland in Australia. I rami  verticillati e orizzontali sono in parte spogli e culminano con ciuffi di ramoscelli ricoperti da spine fortemente  pungenti.

il pino delle Canarie più alto d’Europa

Nel Giardino Schiva sopravvive al più antico Giardino Moreno un magnifico esemplare di Pinus canariensis, alto più di 30 metri, superando le misure massime riportate sui testi botanici.  I lunghi aghi flessuosi, riuniti in fascetti, ammorbidiscono con il loro verde brillante lo slancio verticale del pino.

la palma più maestosa

Vicino al pino delle Canarie, una maestosa palma Jubaea chilensis si impone con le sue lunghe e flessuose foglie pinnate. E’ originaria del Cile: qui lo sfruttamento per ricavare dall’apice del suo tronco, per incisione, un dolce miele di palma (fino a 400 l di sciroppo per pianta!) ne ha ridotto il numero degli esemplari.

il ficus delle meraviglie

Nei pressi del Comune si è accolti dall’esemplare di Ficus magnolioides, i cui rami e tronchi imponenti e contorti si espandono a creare un vero monumento arboreo, ben saldato al terreno dalle numerose radici esterne striscianti.

I pini di Norfolk di Capo S. Ampelio

Il nome botanico della specie,  Araucaria excelsa, ne sottolinea il portamento nobile a forma di piramide, grazie ai rami verticillati regolari e altresì l’imponenza delle sue dimensioni. In Australia, dove cresce spontanea, può raggiungere i 60 m di altezza!

Durata: due ore  e mezza circa

Quota: visita guidata 5 euro (bambini fino a 15 anni gratuiti)

Info: Coop Strade Liguria da Scoprire 0183 290213 oppure Angela 338 4536788

La visita si svolge anche in caso di pioggia – Non serve prenotare
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!