Home » NEWS FUORI REGIONE » Battipaglia. Riflettori accesi sulla poesia “Sulle ali di un sogno”, di Mario Festa

Battipaglia. Riflettori accesi sulla poesia “Sulle ali di un sogno”, di Mario Festa

Battipaglia. Il poeta Mario Festa offre all’attenzione dei lettori la sua poesia “Sulle ali di un sogno”, un invito a lasciarsi andare, per volare sulle ali di un sogno. I sogni aiutano a vivere…

Negli ultimi tempi, la feconda vena poetica di Mario Festa, genera un nuovo tipo di poesia: versi freschi, spontanei, ricchi di “originalità”, rivelano il complesso mondo interiore del poeta.

La poeta Linda Stagni afferma: “Il poeta Mario Festa si propone al lettore come l’ultimo romantico,  il cavaliere errante che canta l’amore e i grandi temi dell’umanità: la bellezza, la natura, l’amicizia, il respiro d’infinito, per combattere il silenzio della solitudine,  che in alcuni momenti della routine quotidiana l’opprime. Le sue parole, pregne di dolcezza toccano tutti gli argomenti, come i pennelli che un pittore usa su una tela bianca, per dipingere con tocchi delicati, tutte le sfumature della vita. La poesia di Mario di facile e scorrevole lettura, espressa con semplicità, scende nel profondo di chi ha il cuore sensibile”.

SULLE ALI DI UN SOGNO

di Mario Festa


Guardami!
Entrami  nei circuiti vitali.

Porta la luminosità

della tua femminilità,

i tuoi colori,

i tuoi sapori,

i tuoi profumi…

Camminami negli occhi,

nei pensieri,

nell’anima,

nelle cellule…

Assaggiami,

gustami,

prenditi il bene grande

che ti voglio.

Percepisci la mia sete di te,

la mia gioia di te

e che sei il “tutto” per me,

sorriso,

essenza di Paradiso,

energia infinita,

immensità che “riempie” la vita.

Commenti:
La poesia “Sulle ali di un sogno” è molto bella, sentita e dai versi è chiaramente leggibile ogni sensazione vissuta interiormente che riporta alla donna amata e al desiderio di rivederla. Se a noi non è dato vedere chi ormai ha varcato le soglie del Paradiso, per chi sta dall’altra parte è più facile prendere tutto ciò che vorremo donare noi. Ed è proprio questo che leggo nei vostri versi: la voglia di donarsi interamente a qualcuno di molto importante e che in cambio può lasciare la propria immensità a “riempirci la vita”.
Complimenti e grazie per ogni singola emozione che trasmettete ogni volta con i vostri componimenti, sempre nuovi, freschi e pieni di vita che lasciano al lettore un senso di meraviglia e una strada su cui tracciare le proprie emozioni.
Iolanda Della Monica
Caro Mario,

quando una poesia riesce a far vibrare il cuore e a risvegliare sentimenti puri e sinceri, si prova una sensazione di libertà fisica e pace interiore .

Grazie, Mario

Maddalena De Fazio

” Sulle ali di un sogno ” racconta un sentimento adulto, ricco di passioni, simboleggiate dai colori, sapori e profumi, che richiamano al rapporto ancestrale tra madre e figlio. Desiderio e felicità di condivisione si mescolano in uno scritto che esprime la forza irruente dell’emozione.                                                          
Dott.ssa Donatella Palazzo

“Che cos’ è la vita? Un’ illusione, un’ ombra, una finzione ed è piccolo il più grande bene, perché tutta la vita è un sogno ed i sogni sono un sogno.” (Pedro Calderòn de la Barca). Per i Greci e per alcune filosofie orientali noi uomini abbiamo il privilegio di due distinti tipi d’esperienza, di due mondi: veglia e sogno che si influenzano a vicenda.  Il primo indica concretezza e continuità, il secondo  è al di fuori del tempo e dello spazio, con il compito meraviglioso di colorare il quotidiano . In versi armonici e melodiosi, in dolci imperativi il Poeta esprime il desiderio per un sogno che si cali nella realtà e non voli via sulle ali di un Pegaso ribelle, all’apparir di una lattiginosa alba. La vita è pulsante , un bagliore vitale e immagini, colori, suoni, profumi, sapori sono tramutati in architettura di parole  che sembrano emergere da un altrove. Un respiro puro che scava nella nostra  sfera emozionale per poi librarsi  nell’etere  e all’unisono con il profondo sentire poetico  dell’Autore.   Da una dimensione eterea un prisma d’amore, un  percorso lirico  che  nel mosaico della vita  diventano meravigliosa fusione con “energia infinita”, “ con immensità”, con “essenza di Paradiso”. Secoli fa nella –Tempesta- William Shakespeare- “Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.-“Tutto allora si colma di significato nel fluire del tempo, i due mondi possono talvolta coincidere. E per incanto le pareti non più arcate d’azzurro ma verdi pianure ,non più pulviscolo di stelle ma gustosi frutti al sapore di sole, non più spuma di nubi ma polle di acqua sorgiva per lenire la nostra insaziabile sete d’amore per l’altra metà del cielo. Concetto splendidamente espresso dai due ideogrammi di yin e di yang , l’uno non può esistere… senza l’altro. Grazie e sempre vivissimi complimenti! Per un attimo anche noi sulle ali di Pegaso, perché – ”I sogni… sono il vento della nostra barca a vela”- (Ivno Baglioni). 
Prof.ssa Carla Barlese

Mario Festa in quest’opera tratteggia il profilo della donna ideale, che tuttavia s’incarna attraverso la femminilità,  fino a diventare la sua musa ispiratrice. Il poeta esorta la donna con un dolce imperativo a donargli i suoi beni più nobili e preziosi, e al tempo stesso non ha esitazioni nel ricambiare questo dono così fortemente invocato, generando uno scambio di umanità e di grazia che arricchisce entrambi in un platonico slancio d’amore. Complimenti vivissimi per il messaggio e per la forma che lo esprime, e che lo immette nei nostri cuori.                                  
Andrea Salomone

Il pubblico ha accolto favorevolmente la poesia “Sulle ali di un sogno”. I numerosi commenti pervenuti arricchiscono e spiegano ampiamente il testo.

(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!