Home » ALTRI SPORT » Basket – Riflettori accesi sul Basket over 40

Basket – Riflettori accesi sul Basket over 40

Loano. Dal 3 al 5 settembre, si svolgerà,  a Loano,  la 10a edizione del Torneo del Gemellaggio, incontro di basket over 40 maschile, organizzato dal Basket Pool 2000 Loano in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Loano. Il Torneo del Gemellaggio, una delle ormai storiche manifestazioni per veterani nella sfera del basket over, inaugurerà il Settembre di Sport a Loano, programma di eventi sportivi che saranno presentati dal Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza e dall’Assessore allo Sport, Remo Zaccaria, lunedì 6 settembre, alle ore 12, nel foyer del Giardino del Principe.

Il Torneo del Gemellaggio, nato nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con Francheville – cittadina situata nelle vicinanze di Lione gemellata con la città di Loano -, è diventato oggi una tappa fissa del circuito italiano e ospita alcune delle più prestigiose squadre over 40.
L’incontro vedrà impegnate sul campo del Palazzetto dello sport e dell’Istituto Falcone le squadre di Bergamo, Sesto San Giovanni, Milano, Vigevano, Macerata, Torino, Finale Ligure e Loano. Le squadre partecipanti, divise in due gironi, si contenderanno nella serata di venerdì e nella giornata di sabato i posti delle finali della domenica mattina.
Tra i giocatori che calcheranno il parquet nel lungo week end sportivo ci saranno Claudio e Poletto di Sesto San Giovanni e Delli Carri di Torino che hanno militato in serie A, oltre a giocatori di buon livello che hanno giocato nelle serie B e C (Barba, LeporI e Assanelli di Milano, Micarelli e Cioci di Macerata, Trezzi di Sesto San Giovanni nonché Suppo e Musmeci del Torino).
La squadra di casa, peraltro, prima dell’avvento dei campionati FIP, si è aggiudicata per quattro edizioni il torneo CIUCCI FRIENDS, manifestazione che assegnava lo scudetto tricolore, ed è stata la prima squadra italiana a partecipare ai campionato mondiali della FIMBA MAXIBASKETBALL nel 2004 in Nuova Zelanda, rafforzata da Ponzoni, Gallinari ed alcuni elementi degli Stingers di Padova.
Nella prima edizione, nell’anno 2000, vinse Bologna che schierava la medaglia d’argento olimpica – nonché vincitore di uno scudetto – Pietro Generali, il mitico Giorgio “Ciucci” Devetag e Antonio Sanna, mentre le edizioni successive sono state appannaggio della squadra di casa, in cui giocano alcuni tra gli atleti che negli anni Ottanta riempivano i sabato sera di molti appassionati dell’intera regione, che seguivano le partite di serie C e B (Gino Vallarino, Bira Campisi, Honorè Vernetti, , Maurizio Tassara, Sandro Morando, Mauro Solinas, Carlo Leoncini, Silvio Melgrati).
Nell’albo d’oro figura la vittoria del 2008 andata alla squadra di Bergamo dei fratelli Carera e Mafezzoni, che per 4 edizioni sono arrivati in finalissima.
Tra i giocatori che hanno calcato il parquet ci sono stati Claudio e Poletto di Sesto San Giovanni che hanno militato in serie A, Godallier, Candela e Laurent che hanno giocato nella serie A francese oltre a giocatori di buon livello che hanno militato nelle serie B e C (Barba, Lepori e Assanelli di Milano, Micarelli e Cioci di Macerata, Trezzi di Sesto San Giovanni nonchè Nicoletti, Fugazzi, Padula e Giordano di Genova).
Peculiarità della manifestazione è l’originale cerimonia di premiazione, che si svolgerà, anche quest’anno, nella suggestiva cornice del “Giardino del Principe”, dove sarà offerta a tutti i partecipanti una gigantesca zuppa di pesce cotta in una padella di due metri di diametro, accompagnata da lasagne al pesto e buon vino locale per ravvivare gli atleti dopo le fatiche del torneo.

10° Torneo del Gemellaggio OVER 40
Loano 3, 4 e 5 settembre 2010

PROGRAMMA

Campo da gioco: Palasport di località Fej.
Le gare del girone B di venerdì sera saranno giocate anche nella palestra “G. Pertuso”.
Le squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi di quattro squadre ciascuno così composti:

girone A: Loano, Milano, Torino e Vigevano.

girone B: Bergamo, Finale Ligure, Macerata e Sesto San Giovanni.

Le partite saranno giocate con quattro tempi da 7 minuti fermati con i seguenti orari:

Venerdì 3 settembre

girone A – Palasport
ore 20,00: Bergamo – Sesto San Giovanni
ore 21,15: Finale Ligure – Macerata

girone B – Palestra “G. Pertuso”
ore 20,00: Loano – Milano
ore 21,15: Torino – Vigevano

Sabato 4 settembre – Palasport

ore 10,15: perdenti girone A
ore 11,30: perdenti girone B

ore 17,30: vincenti girone A
ore 18,45: vincenti girone B

ore 20,00: Finale 7°/8° posto

Domenica 5 settembre- Palasport

ore 9,00: Finale 5°/6° posto
ore 10,15: Finale 3°/4° posto
ore 11,30: Finale 1°/2° posto

Per informazioni e risultati: Gino Vallarino cell. 329 2504757.
(Vincenzo Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!