Home » NEWS FUORI REGIONE » Barcellona Pozzo di Gotto celebra il “Giorno della Memoria”

Barcellona Pozzo di Gotto celebra il “Giorno della Memoria”

Barcellona Pozzo di Gotto celebra domenica, 27 gennaio, il ‘Giorno della Memoria”, anniversario della liberazione avvenuta nel 1945 degli ebrei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz.

Quest’anno ricorre il 74° anniversario di quella tragica pagina della storia dell’umanità.

Il mondo intero, all’abbattimento dei cancelli, poté vedere coi propri occhi non solo i testimoni della ferocia nazista, ma anche gli strumenti di tortura utilizzati all’interno del lager.

L’Amministrazione Comunale, come ogni anno, ricorderà le vittime della barbarie nazista con una cerimonia commemorativa che seguirà il seguente programma: ore 10.00 ritrovo delle autorità presso il Palazzo Municipale, dal quale prenderà avvio il corteo con in testa, tra gli altri, il sindaco Roberto Materia e l’Assessore alla Cultura Angelita Pino. Corteo che che si avvierà verso la Villa “Primo Levi”, ove, dopo la deposizione di una corona di alloro, si terrà un momento di preghiera.

Questa cerimonia sarà anticipa due giorni prima, il 25 gennaio presso il Parco “Maggiore La Rosa” (ore 10,30), dal convegno “Una poesia per non dimenticare l’orrore: conoscere la Shoah attraverso i testi e gli autori più significativi” al quale parteciperanno insigni relatori e studiosi di quel periodo storico, alcuni rappresentanti e interpreti della cultura del territorio e gli Istituti Scolastici Superiori della Città.

Nella foto un’immagine del Parco “Villa Levi”.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!