Barcellona Pozzo di Gotto. Breve nota dell’ex Assessore alla Cultura avv. Ilenia Torre per la scomparsa dello scrittore siciliano Andrea Camilleri

Scritto da Redazione Il 17 luglio 2019 @ 11:34 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE,PRIMO PIANO

Barcellona Pozzo di Gotto. Cordoglio oggi, in ogni città italiana ed anche in città straniere, per la scomparda dello scrittore Andrea Camilleri, il “papà” di Montalbano, nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925.

L’annuncio è stato dato dall’Asl Roma 1 che in un comunicato ha scritto: “Con profondo cordoglio comunichiamo che alle ore 08.20 del 17 luglio 2019 presso l’Ospedale Santo Spirito è deceduto lo scrittore Andrea Camilleri”.

La famiglia ha annunciato che non ci saranno né camera ardente, né funerali pubblici.

L’avv. Ilenia Torre, ex Assessore alla Cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ci ha scritto una nota mettemdo in evidenza: “La nostra terra piange oggi la perdita di una delle sue migliori espressioni. Tra le più autorevoli figure del novecento, Camilleri lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura, della storia, della lettearatura.

Una figura illuminante, che ha saputo dare lustro al nostro Paese anche oltre i confini nazionali.

Resta a noi il compito di mantenere accesi i riflettori sull’immensa eredità che Camilleri ha lasciato come dono più prezioso di un’intera esistenza dedicata con impegno, costanza, generosità e perseveranza alla cultura ed il dovere di continuare a difendere quei valori che hanno sempre rappresentato il cuore pulsante dell’attività intellettuale di questo grande Maestro”.
(N.B.)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/barcellona-pozzo-di-gotto-breve-nota-dell%e2%80%99ex-assessore-alla-cultura-avv-ilenia-torre-per-la-scomparsa-dello-scrittore-siciliano-andrea-camilleri.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'