Audi ultra ok nel Circuito Europeo Melges 24 vince le Eurepean Sailing Series 2013

Scritto da Redazione Il 13 settembre 2013 @ 12:33 Nella categoria Senza categoria

Hanko. Anche la tappa norvegese della Melges 24 European Sailing Series ha visto protagonisti i colori italiani. Ad imporsi sono stati stati i padroni di casa di “Rett Rundt Hjornet” con Herman Horn-Johannessen, bronzo olimpico nel Soling a Sydney 2000. L’Audi Italia Sailing Team guidato dal plurititolato Riccardo Simoneschi, che si è classificato al secondo posto ha chiuso il Circuito con la vittoria finale.

L’equipaggio italiano era arrivato in Norvegia con l’intento di confermarsi leader delle Melges 24 European Sailing Series e così è stato. Al termine della quinta e ultima frazione festeggia la conquista della prima edizione del circuito continentale riservato al più diffuso tra i monotipo prodotti dalla Melges Performance Sailboats. Primo sul Balaton, a Kiel, a Torbole, terzo a Medemblik in occasione del Campionato Europeo, e secondo ad Hanko, sono questi i prestigiosi piazzamenti che hanno consentito al Team di primeggiare.

L’Open Norwegian Championship Melges 24 di Hanko è stata una tappa dall’ elevato livello tecnico degli equipaggi che hanno occupato le parti alte della classifica. Quarto alla vigilia dell’ultima giornata, Audi Ultra ha terminato la quinta e ultima regata in seconda posizione e scartando il diciottesimo rimediato nella quarta, ha mosso importanti passi avanti attestandosi in seconda posizione, dietro ai norvegesi.

A pari punti con l’equipaggio dell’Audi Italia Sailing Team hanno chiuso Kjus, che contava sull’esperienza di Petter Morland Pedersen, quarto nella Star a Londra 2012, e Storm Capital Sail Racing, tre volte campione iridato Corinthian. La parità è stata risolta con il confronto dei parziali: a garantire ad Audi Ultra il secondo gradino del podio è stato il secondo posto rimediato nella prova conclusiva. Terzo, invece, è finito Kjus che ha fatto valere lo scarto migliore rispetto a Storm Capital Sail Racing.

In occasione della trasferta norvegese a bordo di Audi Ultra hanno regatato Riccardo Simoneschi (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Federico Buscaglia (trimmer), Maurizio Loberto (pitman) e Lucia Giorgetti (prodiere).
(Claudio Almanzi)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/audi-ultra-ok-nel-circuito-europeo-melges-24-vince-le-eurepean-sailing-series-2013.html

Copyright © 2007-2018 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'