Home » NEWS » Associazionismo: campi estivi della diocesi di Albenga-Imperia

Associazionismo: campi estivi della diocesi di Albenga-Imperia

Albenga. Le associazioni cattoliche della diocesi di Albenga-Imperia non vanno in vacanza, anzi sono ancor più impegnate nell’organizzare iniziative ed attività che possano essere di sostegno ed aiuto alle famiglie ed ai giovani.

L’Azione Cattolica ha già organizzato alcune iniziative ludiche per l’estate ed ha annunciato il programma dei campi: il Campo giovani è in programma dal 21 luglio al 1 agosto a Nava, cui seguiranno il Campo adulti dal 5 all’ 8 agosto, sempre a Nava, mentre dall’ 11 al 15 agosto si terrà il Campo Giovanissimi a Rocca Forte di Mondovì.
Questi gli altri appuntamenti: dal 15 al 22 agosto (a Nava) Campo per i bambini della quarta e quinta elementare;
dal 22 al 29 agosto Campo per i ragazzi delle Medie, sempre a Nava.
Durante l’estate si terranno le tradizionali Settimane Bibliche ed i Corsi residenziali di aggiornamento per docenti di religione e di Storia di ogni ordine e grado, presso la casa estiva diocesana a Nava.
I corsi saranno tenuti dal noto biblista Padre Giovanni Battista Bruzzone.
La due settimane di aggiornamento e riflessione si svolgeranno dal 5 al 10 luglio e dal 12 al 17 luglio.
L’associazione (che ha sede in Via Trieste, 62 ad Albenga) conta attualmente un centinaio di soci ed aderenti che collaborano con l’Istituto Teologico della Diocesi di Albenga-Imperia.
I campi biblici dell’Istituto superiore di Scienze religiose sono una delle tante iniziative di approfondimento e di riflessione che la diocesi ingauna propone ogni estate (nelle due sedi della Casa del Sacro Cuore ed in quella del Seminario) non solo per i fedeli, ma anche a studenti ed insegnanti ai quali queste opportunità vengono proposte quali corsi di aggiornamento, sia per quelli di religione, che per i docenti di altre materie, di ogni ordine e grado.
“E’ una occasione – dicono gli organizzatori – per un breve soggiorno al fresco, per riflettere su tematiche legate alla fede.
Da oltre 25 anni sono state organizzate queste consuete settimane bibliche estive che hanno visto in passato la presenza, fra gli altri, di illustri biblisti come Galluzzi, Palmarini, Adinolfi e Buzzone”.
Da segnalare infine la grande gita organizzata dalle associazioni liguri di Comunione e Liberazione che si svolgerà a La Thuile dall’8 all’11 luglio.
La Fraternità ligure porterà infatti nella gita estiva in montagna in Valle D’Aosta un gruppo formato da ben 671 persone di tutte le età, che saranno ospitate presso l’Hotel Planibel, in frazione Grand Entreves a La Thuile.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!