Home » BACHECA WEB, GENOVA » Assemblea Generale di Coop Liguria: approvato il Bilancio 2010

Assemblea Generale di Coop Liguria: approvato il Bilancio 2010

Genova. Cinquecento delegati, in rappresentanza degli oltre 500 mila Soci di Coop Liguria, hanno approvato oggi il Bilancio 2010 della Cooperativa, nel corso dell’Assemblea Generale, che si è svolta ai Magazzini del Cotone, nell’area del Porto Antico di Genova. L’assemblea ha anche rinnovato il Consiglio di Amministrazione, in scadenza di mandato, confermando alla Presidenza Francesco Berardini, con Mauro Bruzzone nel ruolo di vice.


Nonostante lo scenario economico molto difficile e una ripresa dei consumi ancora troppo debole, anche quest’anno Coop Liguria ha registrato una gestione in utile, continuando a consolidare la propria forza economica e sociale e migliorando la propria capacità imprenditoriale:


«Reagendo alla crisi esterna – ha dichiarato il Presidente di Coop Liguria, Francesco Berardini –  abbiamo migliorato diversi aspetti della nostra organizzazione e del nostro modo di lavorare, riducendo nel contempo in modo strutturale e in misura consistente i costi delle nostre attività. La prospettiva per il futuro resta molto, molto difficile: per l’Italia, come ha ricordato di recente il Governatore della Banca d’Italia, l’obiettivo è di raggiungere il pareggio del bilancio nel 2014, con una manovra correttiva la cui entità probabilmente non sarà inferiore a 40 milioni di euro. Ѐ facilmente intuibile, in condizioni di bassa crescita, quali saranno gli effetti di questa manovra sulle attività economiche e sui consumi, che già oggi, stentano a recuperare i livelli precedenti la  crisi. Stiamo andando verso una stagione nella quale tutto ciò – imprese, enti pubblici, associazioni, istituzioni – che non avrà fondamenta solide vacillerà e rischierà di crollare.

Coop Liguria ha costruito nel tempo la sua attuale solidità e anche nel tempo della crisi è riuscita ad accrescerla. Nella nuova stagione, occorrerà proseguire con grande determinazione le azioni di rigore gestionale e di impegno verso i Soci e i consumatori che abbiamo prodotto fin qui, animati dai nostri valori cooperativi: avremo sempre più bisogno di menti fredde al servizio di cuori caldi».

 

L’Assemblea ha ospitato una tavola rotonda aperta al pubblico sul tema ‘Pianificazione urbanistica e sviluppo delle attività produttive: problemi e possibilità di intervento’ alla quale hanno preso parte Marta Vincenzi, Sindaco di Genova; Giovanni Calvini, Presidente Confindustria Genova; Enrico Montolivo, Amministratore Delegato Giglio Bagnara Spa; Bruno Giontoni, Presidente Mario Valle Spa; Francesco Berardini, Presidente Coop Liguria Scc. Moderatore, Pier Maria Ferrando, Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Genova.


«Nel Piano Urbanistico Comunale preliminare che abbiamo elaborato – ha detto la Sindaco di Genova, Marta Vincenzi – e che in una logica di condivisione intendiamo sottoporre alla valutazione della città, abbiamo raccolto alcune proposte concrete di sviluppo, da attuare in un arco di tempo breve, non oltre i prossimi dieci anni. Nonostante i limiti del nostro territorio, che è carente di spazi da destinare a investimenti produttivi e ha evidenti difficoltà di carattere logistico, dobbiamo puntare al recupero delle aree degradate, favorendo nuovi insediamenti, capaci di creare occupazione. Dobbiamo sostenere l’industria, la ricerca, le attività produttive, la portualità e il turismo, ma con scelte sostenibili, che migliorino la vivibilità delle aree residenziali. Il piano urbanistico deve rispecchiare l’idea che abbiamo di ciò che vogliamo diventare: una città più grande e con minori squilibri. Per invertire la rotta – età anagrafica sempre più avanzata, emigrazione dei giovani verso altre città, incapacità del settore produttivo di integrare gli immigrati – dobbiamo migliorare il tessuto sociale, guardando anche a chi viene a Genova come studente o ricercatore e aprendoci a una dimensione internazionale. Per riuscirci, servono percorsi condivisi tra amministratori, imprenditori, società civile».


 


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!