Home » NEWS FUORI REGIONE » Appia Palace Hotel. Il 26 gennaio il Rotaract Club Massafra organizza seminario sui disturbi specifici dell’apprendimento a scuola

Appia Palace Hotel. Il 26 gennaio il Rotaract Club Massafra organizza seminario sui disturbi specifici dell’apprendimento a scuola

Massafra. Interessante seminario presso l’Appia Palace Hotel. Si terrà sabato, 26 gennaio, alle ore 18.00, organizzato dal Rotaract club Massafra. “Disturbi specifici dell’apprendimento a scuola… Quali interventi? Quali strumenti? Quali metodologie?” è il tema del seminario con partecipazione libera e gratuita.

Interverranno Flavia Pelillo (Presidente Rotaract Club Massafra), Rosanna Arpino (Psicologa-Psicoterapeuta Direttore Istituto Su.Mi.Pa. Taranto) e Alessandro Barca (Docente di Did. generale e teoria della scuola c/o l’Ist. Sup. Scienze Religiose “R. Guardini”).

Cosa sono i Disturbi specifici dell’apprendimento? La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

Si manifestano in bambini con normali capacità di apprendimento, intelligenza e caratteristiche fisiche e mentali che non farebbero presagire un disagio perchè considerabili nella norma. Problematico l’inserimento di questi individui nell’armonia della classe, spesso catalogati come disordinati o disattenti sono trascurati e con difficoltà tentano di raggiungere il livello medio di apprendimento con una spesa emotiva notevole e un drastico crollo della loro autostima.

Ancora una volta il Rotaract Club (come specifica Luciana Miccolis) affronta tematiche sensibili penetrando nel tessuto sociale, analizza nello specifico, con l’aiuto di esperti, realtà che quotidianamente  il sistema scolastico cittadino( e non) e le famiglie devono affrontare. Bambini, che con un’analisi superficiale vengono  “etichettati” come distratti , sono emarginati dai compagni o dagli insegnanti a causa di una dilagante superficialità ed ignoranza, potrebbero essere affetti da Disturbi specifici dell’apprendimento e per questo andrebbero semplicemente aiutati.

Per informazioni: massafrarotaract@libero.it

Nella foto un’immagine dell’Appia Palace Hotel.
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!