Home » EVENTI, PRIMO PIANO » Antiqua 2018, l’antiquariato di qualità sbarca alla Fiera di Genova

Antiqua 2018, l’antiquariato di qualità sbarca alla Fiera di Genova

Genova. Appuntamento, a Genova, con l’edizione 2018 di Antiqua. La mostra-mercato, in programma nel padiglione Jean Nouvel della Fiera da sabato 20 a domenica 28 gennaio, è organizzata, per la prima volta, direttamente da Fiera di Genova.

Molte le novità destinate a un pubblico di intenditori dalla ventottesima edizione della rassegna, che ha l’obiettivo di posizionarsi in Italia, con un programma di sviluppo a tappe, tra i primi eventi di settore e di colmare la distanza tra il mondo dell’antiquariato, nella sua accezione commerciale, e il mondo dell’arte, della cultura e della ricerca, lavorando in rete con una pluralità di soggetti.

Dipinti, gioielli e mobili antichi ma anche le monete della collezione di Banca Carige, i cuscini di maiolica dipinta di Villa Pallavicini, e alcune selezionate auto d’epoca.  Si parlerà poi dell’importanza della diagnostica nei beni culturali, dalle tecniche di datazione alla possibilità di verificare l’area di provenienza e l’autenticità delle opere d’arte. Il programma è stato articolato sui nove giorni di apertura della mostra per costituire un importante richiamo nell’ambito dell’offerta turistica culturale della città.

I contenuti, a tre mesi dall’apertura della manifestazione, sono stati illustrati dal responsabile commerciale della Fiera, Rino Surace.“Antiqua, ha una sua tradizione nel novero delle manifestazioni di alto antiquariato che si svolgono in Italia – spiega Rino Surace, responsabile commerciale di Fiera di Genova – e, a partire da quest’anno Fiera ne assume la gestione diretta e la direzione artistica.

Questa è una volontà di forte rilancio dei nostri prodotti fieristici e sono già molti gli antiquari che hanno già dato la loro adesione. L’obiettivo è quello di alzare il livello ma, sopratutto, di rendere il territorio partecipe di questo evento. Per questo abbiamo attivato relazioni con i musei civici, con l’accademia Ligustica, con Palazzo Reale e con molte altre realtà del territorio per rendere più stretto il connubio tra la parte culturale è quella commerciale, che resta comunque di altissimo livello”. Il collegamento tra Antiqua e il mondo dell’alta formazione si svilupperà quest’anno grazie a un rinnovato legame con il nascente Politecnico dell’arti: didattica dal vivo con un programma – in corso di definizione – di lezioni e concerti con richiami al mondo dell’automobile e della velocità. Importante, quindi, la rete con le più importanti istituzioni culturali cittadine che consentirà ai visitatori della manifestazione di usufruire, presentando il biglietto di Antiqua, di tariffe scontate per l’ingresso a molte delle strutture museali cittadine. La qualità ad Antiqua 2018, sarà assicurata dalla partecipazione dei migliori antiquari liguri e italiani e messa in luce dall’attività di una commissione di esperti.

“Farò parte – spiega Gliulio Sommariva, conservatore dell’Accademia Ligustica – assieme al direttore di Palazzo Reale, Serena Bertolucci, e a Paola Fossa Calcagno, storica dell’ arte, di una commissione che farà incursioni nel corso di Antiqua per segnalare i pezzi più interessanti, quelli più curiosi o divertenti. Non segnaleremo il pezzo più costoso o quello più pregiato ma ciò che può mostrare qualcosa di diverso al pubblico”.

Inaugurazione: venerdì 19 gennaio alle 19 e riservata agli invitati. Alle 20, grazie a Banca Carige, concerto di Andrea Bacchetti.

Orari: da sabato 20 a domenica 28 gennaio, nei fine-settimana con orario dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20.

Biglietto: 12 Euro, 8 euro il ridotto. Convenzioni sono state stipulate con i possessori di Carta Più e Carta MultiPiù Feltrinelli, con i soci del Touring Club Italiano, degli Amici dell’Accademia Ligustica e della Coop.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!