Home » LA POSTA, LA SPEZIA » ANPI Follo: “Svastiche sui muri, l’Amministrazione provveda a toglierle”

ANPI Follo: “Svastiche sui muri, l’Amministrazione provveda a toglierle”

Follo. È con sconcerto e disgusto che ci troviamo a segnalare fatti gravi come la comparsa dell’ennesime scritte xenofobe, omofobe e nazifasciste nel territorio follese. Sconcerto perché non è la prima volta che nel nostro comune compaiono simili simboli: prima le panchine al parco degli Alpini, poi su alcuni cassonetti della nettezza urbana. Disgusto perché questo sintomo è la cartina di tornasole dell’ignoranza che alberga in chi imbratta proprietà collettive con simboli che hanno rappresentato la follia umana, la repressione totalitaria, la becera dittatura.

I muri nei pressi della scuola media intitolata a Salvo d’Acquisto, un martire che ha dato la vita per salvare innocenti dalla follia nazista, ed a pochi metri dalla sede follese dell’ANPI, sono stati imbrattati con svastiche, così come scritte razziste e nazifasciste sono state fatte nel parco degli Alpini.
Un gesto grave e vigliacco, un insulto alla comunità follese, un fatto gravissimo che calpesta la nostra tradizione di antifascismo, di tolleranza e di solidarietà.


Chiediamo pertanto che la la giunta del comune di Follo provveda immediatamente alla rimozione di quell’indecenza, e che si faccia interprete nel territorio di un azione culturale degna di tale nome, partendo da una seria riflessione di come sia possibile che ci siano concittadini che calpestino la nostra memoria, quella dei nostri padri e del loro sacrificio, un sacrificio che ci hanno tramandato con le istituzioni democratiche, che oggi hanno il dovere di intervenire su ogni fronte.

Anpi Follo

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!