Home » LA SPEZIA, NEWS, PRIMO PIANO » Ameglia. Inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri

Ameglia. Inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri

Ameglia. Questa mattina, presenti il Prefetto della Spezia, il Sindaco, il Comandante Provinciale dell’Arma Carabinieri e i rappresentanti di molte amministrazioni militari e civili della provincia, si è tenuta una breve ma significativa cerimonia con la quale il sindaco ha consegnato la nuova sede del comando stazione carabinieri al comandante del reparto, maresciallo aiutante Alberto Poletti.

L’immobile, ex sede del centro sociale ottenuto grazie all’aiuto della regione Liguria alcuni anni or sono, è stato in tempi da record riconvertito alle esigenze dell’arma con alcune necessarie modifiche in tema di sicurezza passiva.

La nuova sistemazione, al momento provvisoria in forza di un atto prefettizio di requisizione, si è resa necessaria dopo il fallimento dell’ultimo progetto, proposto da privati che poi si sono tirati indietro non avendo trovato convenienza economica, e dopo che il proprietario della vecchia sede aveva chiesto e intimato di liberare i locali intendendo destinarli ad altro scopo.

La vecchia sede, pur non essendo stata più sufficiente per vetustà, ha degnamente servito dal 1960 al 2012, ben 52 anni.

Dopo una breve cronistoria e i ringraziamenti alla Regione, al Prefetto, all’Arma e alla Fondazione Cassa di risparmio della Spezia (che ha fattivamente contribuito alla riconversione dello stabile), il sindaco Umberto Galazzo ha dato la parola al prefetto Forlani che non ha nascosto la propria soddisfazione nel vedere i carabinieri sistemati al meglio anziché ripiegati nella vicina Sarzana. Dopodiché il colonnello Marra ha ringraziato il sindaco e annunciato l’arrivo di un contingente di carabinieri per rinforzare il presidio in vista del maggior afflusso turistico estivo.

Infine, dopo il formale taglio del nastro da parte del prefetto, il parroco ha benedetto lo stabile e il sindaco ha donato al reparto un nuovo tricolore che è stato subito issato tra gli applausi del folto gruppo di cittadini presenti.
(C.S.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!