Ambiente: Santuario dei cetacei, Regione Liguria invita Comuni costieri a ottenere bandiera Pelagos

Scritto da Redazione Il 4 giugno 2013 @ 23:28 Nella categoria POLITICA,PRIMO PIANO

Genova. Francia, Italia e Monaco, partner fondatori del Santuario dei Cetacei Pelagos si sono incontrati a Roma  per discutere dei futuri impegni dell’accordo di programma sulla grande riserva marina mediterranea e la Liguria,  dove recentemente è ricominciata l’attività del Segretariato Permanente  di Genova, a Palazzo Ducale, chiede aiuto ai comuni.

L’appello  a un maggiore impegno, nella due giorni di lavoro al Ministero dell’Ambiente, presente anche il ministro Andrea Orlando,  è partito dall’assessore ligure all’Ambiente Renata Briano (nella foto) che ha annunciato un prossimo forum dei comuni costieri della Liguria per invitarli a sottoscrivere la carta di partenariato del Santuario Pelagos.

Solo  così, dopo una valutazione da parte dell’autorità nazionale referente per il santuario Pelagos, i comuni riceveranno dal Ministero dell’Ambiente la Bandiera Pelagos. In Liguria le località che hanno ottenuto il prestigioso vessillo sono Vernazza, nelle Cinque Terre e Andora, nella Riviera delle Palme.

“Proprio per i ripetuti   Sos  sui gravi rischi che corre la grande riserva marina mediterranea e per la necessità di impegnarci tutti al rispetto dell’ambiente, credo sia importante incontrarci e rilanciare anche nella nostra regione la Bandiera Pelagos, molto importante anche per la nostra offerta turistica”, afferma Renata Briano.

Pelagos è un’area di tutela marina dedicata ai cetacei di 87.500 chilometri quadrati, istituita in Italia dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio con il nome di Santuario per i mammiferi marini, abbraccia territorio francese, monegasco e italiano, ed è classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.
(C.S.)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/ambiente-santuario-dei-cetacei-regione-liguria-invita-comuni-costieri-a-ottenere-bandiera-pelagos.html

Copyright © 2007-2018 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'