Home » ARTE, PRIMO PIANO, SAVONA » Albissola Marina. Mostre ed eventi per ricordare il danese Asger Jorn, artista albisolese d’adozione a cento anni dalla nascita

Albissola Marina. Mostre ed eventi per ricordare il danese Asger Jorn, artista albisolese d’adozione a cento anni dalla nascita

Albissola Marina. Questo pomeriggio alle ore 17 (in via Gabriele D’Annunzio, 6, località Brucciati) si inaugura ad Albissola Marina una interessante mostra d’arte dedicata ad Asger Jorn (1914- 1973). Si tratta di una delle tante iniziative che sono state attivate in provincia di Savona per festeggiare il centesimo anniversario della nascita del grande artista danese. “ Oltre la forma-Jorn Collection” è il titolo degli eventi ospitati nei rinnovati spazi di via dell’Oratorio: “L’ allestimento – dicono gli organizzatori – si sviluppa intorno al fondo di opere donate al Comune di Albissola da Asger Jorn insieme alla sua Casa Museo. Accanto a questo nucleo sono esposte opere ceramiche appartenenti prevalentemente alla collezione comunale, di artisti tanto vicini a Jorn da rientrare nelle sue personali collezioni, come Erik Nyholm,Antonio Sabatelli  e Mario Porcù insieme a suoi grandi amici e maestri come Lucio Fontana, Wifredo Lam e Agenore Fabbri.

Un’ampia sezione di documenti rari e inediti, a cura di Sandro Ricaldone, completa l’esposizione. Ad ideare l’ evento è stato Luca Bochicchio in collaborazione con AdAC (Archivio d’Arte Contemporanea) Diraas Università degli Studi di Genova, Pietro Millefiore. Comune di Albissola Marina, Fondazione Cento Fiori. Quello di oggi è il terzo dei quattro eventi che compongono le celebrazioni ufficiali per il centenario della nascita dell’artista danese promosse dalle città di Albissola Marina e Savona.

La mostra Jorn Collection, a cura di Luca Bochicchio e Sandro Ricaldone, sarà ospitata fino al 7 settembre nel rinnovato spazio espositivo nel centro storico di Albissola Marina, in Via dell’Oratorio accanto alla chiesa di N.S. della Concordia.
Le varie iniziative dedicate a Jorn hanno lo scopo di presentare al pubblico un’ampia selezione delle opere d’arte donate da Jorn al Comune di Albissola Marina, far conoscere il lascito della sua casamuseo, mostrare e illustrare la complessità e l’immediatezza del linguaggio plastico e dell’immaginario mitico e fantastico che Jorn fu capace di concretizzare in circa quindici anni di creativa sperimentazione presso le Ceramiche San Giorgio. La mostra resterà aperta fino al 7 settembre con il seguente oario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; il sabato solo dalle 10 alle 12. Venerdì pomeriggio chiuso. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 019 40029280.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!