Home » BACHECA WEB » Albenga, tutto pronto per le celebrazioni di Santa Lucia

Albenga, tutto pronto per le celebrazioni di Santa Lucia

Albenga. In piena atmosfera natalizia, in occasione della Festività di Santa Lucia, la città di Albenga si prepara ad ospitare tre giorni di celebrazioni senza precedenti, un ricchissimo programma di iniziative messo in cantiere dall’Associazione Culturale “Santa Lucia”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.

 Nei tre giorni di festa, presso la Sala Mostre di Palazzo Oddo, in Via Roma, vi sarà l’esposizione di Giuseppe Petruzzella, apprezzato e pluripremiato artista originario di Mussomeli (CL).

 Venerdì 10 dicembre alle ore 17.00, presso Palazzo Oddo, avverrà la presentazione – a cura dell’attore albenganese Mario Mesiano – di due libri, “Mangiavamo Pane e Olio” (Bacchetta Editore), dell’autrice ingauna Sandra Berriolo, e “Nun c’è chiù nente” dell’autore Fabio Di Benedetto (Libero di Scrivere Editore).

Lo stesso giorno alle ore 20.00, presso la Sala ANFI di Vadino, si terrà l’esclusiva Cena di Gala, accompagnata dall’intrattenimento musicale del trio “Pippo Romano”. La serata, nella quale saranno ospiti autorità politiche e civili delle due realtà territoriali della Liguria e della Sicilia, sarà a cura della “Rosa di Tulle”; la partecipazione sarà consentita previo contributo partecipativo e relativa prenotazione.

 Sabato 11 dicembre alle ore 9.30, presso l’Auditorium “San Carlo” di Via Roma, si svolgerà il convegno “Sicilia e Liguria: confronto sulle tradizioni, cultura e tecnologie del mondo agricolo”, con la partecipazione di esperti, studenti di diversi istituti superiori e associazioni culturali e agricole del territorio.

 Lo stesso giorno alle ore 15.00, presso Piazza del Popolo e Piazza San Francesco, avverrà l’esibizione della Fanfara, seguita, alle ore 16.00 in Piazza San Francesco, dalla degustazione dei piatti tipici “La Cuccia”, “Li Lenticchi” e “Li Spingi Cu la Ricotta”. Ad allietare il pomeriggio, il trio musicale “Pippo Romano”.

 Domenica 12 dicembre alle ore 10.00, la Fanfara si esibirà per tutte le vie cittadine. Alle ore 10.30, è prevista la Messa solenne presso Santa Maria in Fontibus, con la partecipazione di Sua Eccellenza Mons. Mario Olivieri, Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, che si concluderà alle ore 12.00 con la benedizione e la distribuzione del pane e conla “maschiata in onore di Santa Lucia”.

 Lo stesso giorno alle ore 15.30, si svolgerà il Canto dei Vespri con solenne processione con la Statua di Santa Lucia, con l’intervento del Corpo Bandistico di Nostra Signora di Pontelungo. Sarà presente il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, e parteciperanno altresì i sindaci di: Marianopoli, Mussomeli, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Valledolmo, Vallelunga Pratameno, Villalba, Alassio, Andora, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Vendone, Villanova d’Albenga. Saranno inoltre presenti il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.

 Alle ore 18.30, al termine delle celebrazioni religiose, si terrà un rinfresco presso la Sala delle Feste di Via Medaglie d’Oro, durante il quale sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Santa Lucia.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!