Home » ARTE, SAVONA » Albenga. Teatro nel Giardino letterario di Gerry Delfino: successo per la compagnia teatrale “Quelli del Mercoledì”

Albenga. Teatro nel Giardino letterario di Gerry Delfino: successo per la compagnia teatrale “Quelli del Mercoledì”

Albenga. Una serata davvero speciale quella offerta domenica dall’inossidabile Gerry Delfino nel suo splendido ed accogliente Giardino letterario. Si è trattato questa volta di un divertente spettacolo teatrale proposto dalla Compagnia “Quelli del Mercoledì” e dall’Associazione Culturale “Governo Ombra”: “Fiabe a Pezzi”, in prima mondiale e con la partecipazione straordinaria dei Militi della Croce Bianca di Albenga, è stato accolto con grande favore da un pubblico transgenerazionale.

“Quelli del Mercoledì – ha detto a fine spettacolo stesso Delfino – sono una compagnia che compie dieci anni e per l’occasione si sono permessi di proporre un testo teatrale davvero originale. Si tratta di un testo nato dall’impegno collettivo di tutti gli elementi della compagnia, con il desiderio di fare un teatro nuovo, più vicino all’esperienza quotidiana della gente e più lontano da una certa idea che la cultura sia una sorta di patrimonio lontano dalla vita di tutti i giorni, da custodire immutabile”.

Il testo “Fiabe a Pezzi”, malgrado il titolo e l’utilizzo di situazioni e formule provenienti dalla narrativa fiabesca e per l’infanzia, non si è rivelato per nulla una piece per bambini. Tutt’altro: riesce infatti a presentare la realtà sfaccettata di oggi, con ironia ed umorismo, nostalgia ed una punta di polemica nel finale: “Il testo – conclude Delfino – parte da un repertorio ben radicato nel sapere comune come quello delle favole per poi fare una precisa e ragionata riflessione sul presente, perché il teatro è dialogo, comunicazione, occasione di dire qualcosa agli altri”.

Lo spettacolo, diretto da Silvana Ansaldo, è interpretato da Simone Torterolo, Loredana Icardo, Fausto Icardo, Gabriella Usanna, Jessica Calbucci, Alessandro Gimelli, Luisella Calcagno, Laura Gabbarini e i due più recenti acquisti della compagnia, Katia Gulisano e Cinzia Ciocca. Lo spettacolo “Fiabe a Pezzi”, dopo questo positivo esordio nel giardino di Gerry, sarà riproposto anche ad Ortovero, domani sera (ore 21) al Teatro Casone.
(Claudio Delfino)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!