Home » MUSICA, SAVONA » Albenga, successo per il Concerto di violino del Premio Paganini

Albenga, successo per il Concerto di violino del Premio Paganini

Albenga. Grandioso successo di pubblico e di critica per il concerto della violinista Dami Kim, miglior classificata al Premio Paganini del 2010, accompagnata al pianoforte dal Maestro Ermindo Polidori Luciani, docente di pianoforte principale presso il conservatorio di Genova, tenutosi all’Auditorium San Carlo di Albenga nella serata di giovedì; un successo oltre ogni aspettativa, tanto che al San Carlo non c’erano più posti disponibili e alcune persone non sono riuscite nemmeno ad entrare.


La giovane violinista coreana ha letteralmente incantato il pubblico con una serie di virtuosismi eseguiti su uno Stradivari del 1726, spaziando col suo magico repertorio da Paganini a Schumann a Sarasate, coinvolgendo il pubblico in un crescendo di emozioni, ricompensato dai presenti con una vera e propria “standing ovation”, con tutti i presenti in piedi ad applaudire fragorosamente e lungamente i due musicisti.


“Sembrava che la volta del San Carlo stesse per crollare sotto il fragore degli applausi”, commenta il concerto la dott.ssa Isabella Vasile, Direttore Artistico della Palazzo Oddo Srl ed organizzatrice dell’evento. “Albenga ha bisogno di queste serate per consolidare sempre di più il suo ruolo di centro culturale e musicale del ponente, e quello di ieri sera è il tipo di intrattenimento di cui il turismo culturale ha bisogno e che la Palazzo Oddo è in grado di offrire”.


La serata è stata dedicata, con un filo di emozione da parte della dott.ssa Vasile che ne è stata allieva per molti anni, alla compianta professoressa Maria Silvia Folco, ideatrice, organizzatrice ed anima per anni del Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, che, dopo una sospensione di 10 anni, sarà riproposto da quest’anno dalla Palazzo Oddo e dall’Amministrazione comunale di Albenga.


“Sono orgoglioso di annunciare pubblicamente che il Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, che sarà dedicato alla memoria della prof.ssa Folco, riprenderà vita, e si svolgerà, come tradizione, dal 27 al 30 dicembre”, ha introdotto la serata l’avv. Alessandro Chirivì, presidente della Palazzo Oddo, “il concorso pianistico genererà un importante afflusso di concorrenti e visitatori nella nostra città in un periodo nel quale Albenga non è tradizionalmente meta di turismo, ma, soprattutto, contribuirà con ulteriore tassello a collocare Albenga nel rango che le compete tra le città di arte e di cultura nel panorama nazionale”.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!