Home » NEWS » Albenga: Palio dei Rioni, pronto il regolamento

Albenga: Palio dei Rioni, pronto il regolamento

Albenga. L’Assessorato al Turismo – Spettacolo – Manifestazioni del Comune di Albenga ha stilato, nei giorni scorsi, il regolamento definitivo del “Palio dei Rioni”, piatto forte dell’attesa manifestazione a sfondo medievale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione MarEventi e numerose attività commerciali, che animerà il Centro Storico della Città nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.

Al “Palio dei Rioni”, con un regolamento in lingua medievale, saranno ammessi solo i cittadini residenti ad Albenga che hanno superato la maggiore età.
I rioni, come già annunciato, saranno in totale quattro: San Siro (colore verde-giallo), Santa Maria (giallo-rosso), Sant’Eulalia (bianco-azzurro), San Giovanni (bianco-rosso).
Tutti i partecipanti si sfideranno in prove di tiro con l’arco, tiro al boccale con fionda e tiro alla corda. Ciascun rione, prima dell’inizio del palio, è tenuto a comunicare i nomi di 5 arcieri, 5 fiondisti, 10 tiratori di corda.
Nel tiro con l’arco e nel tiro con la fionda, ogni rione potrà colpire fino a dieci volte. Nel tiro alla corda, invece, ciascun rione sfiderà gli altri tre, con un sistema di punteggio. A prove terminate, ci sarà anche spazio per un particolare concorso di bellezza, con l’incoronazione della “Pulcherrima Puella”.
Per l’occasione, data l’ambientazione, l’Assessorato al Turismo ha realizzato un regolamento scritto interamente in lingua medievale. “Siamo già immersi nell’atmosfera medievale”, commenta con soddisfazione l’Assessore Mauro Vannucci, “e ci auguriamo che questa iniziativa simpatica e originale possa servire a valorizzare ancor più il nostro meraviglioso Centro Storico, nonché a regalare momenti piacevoli a residenti e turisti”.
(Vincenzo Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!