Home » NEWS, PRIMO PIANO, SAVONA » Albenga. Nasce il Centro di Ricerca Archeologica e Biologica Subacquea

Albenga. Nasce il Centro di Ricerca Archeologica e Biologica Subacquea

Albenga. La Città delle Torri punto di riferimento per gli studi sottomarini. È stata costituita l’Associazione “Centro di Ricerca Archeologica e Biologica Subacquea” (CRABS), con sede in Albenga, al fine di valorizzare e promuovere la conoscenza e la cultura dell’immenso patrimonio marino e sottomarino.

Nei giorni scorsi, nello studio notarile Navone-Basso, oltre 30 soci fondatori si sono riuniti per la costituzione del Centro, le cui finalità specifiche sono la promozione, la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività di monitoraggio dell’ambiente marino, la ricerca, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archeologico marino, la divulgazione delle conoscenze acquisite intese come mezzo di solidarietà sociale per la formazione morale dei Soci. Inoltre, intenzione del Centro è promuovere la consapevolezza e l’educazione ambientale relative al valore degli ecosistemi marini e costieri.

Tra i soci fondatori del “CRABS”, la Fondazione Gian Maria Oddi di Albenga, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili – Onlus HSA Italia, la FIAS Federazione Italiana Attività Subacquee, l’Associazione Nazionale NADD (Network, Acqua, Diving, Development), la Cooperativa Consorzio Liguria Pesca di Albenga, la Cooperativa Ricerca Sviluppo Tecnologie Appropriate- RSTA, Amministratori del Comune di Albenga, Biologi, professionisti ed imprenditori Ingauni.

Pur non presenti nel momento dell’atto costitutivo, hanno già espresso la loro adesione anche altri enti Universitari e Istituzionali, tra i quali l’Università di Ancona ed il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Notevole l’interesse dichiarato per l’iniziativa da parte del Direttore Provinciale dell’Inail dott. Enrico Tommasi.

Si è instaurato anche il primo consiglio direttivo: presidente Mario Saccone, vicepresidente Paolo Torrengo, consiglieri Fabio Ladetto (Master Instructor), Bruno Galli (FIAS), Aldo Torti (HSA), Vittorio Libonati (Coop. Pesca), Mauro Vannucci (vicesindaco di Albenga).
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!