Home » ARTE, SAVONA » Albenga. Memorial Siboni pro oncologico al teatro Ambra con gli instancabili Fieui di caruggi

Albenga. Memorial Siboni pro oncologico al teatro Ambra con gli instancabili Fieui di caruggi

Albenga. Una serata per ricordare una delle figure più rappresentative del panorama artistico e culturale albenganese  dagli anni Ottanta fino al 2005: Gianmario Siboni, artista, editore e giornalista molto amato ed apprezzato, infatti scomparve a soli 49 anni proprio nel 2005. Il ricordo del compianto cabarettista  (dall’inizio degli anni Ottanta Siboni aveva fondato, con l’inseparabile amico Giovanni Ansaldi, il delebre duo “I Giagiò” ed insieme si erano esibiti sui palchi, nelle piazze e nei teatri della Liguria e delle altre regioni italiane) viene organizzato dall’inarrestabile gruppo di amici “Fieui di Carruggi” e dall’ ART Onlus.

“Ridere di Cuore” in programma domenica è uno spettacolo comico che ogni anno, oltre a far sorridere, serve anche a raccogliere fondi a favore di iniziative benefiche. Quest’anno il ricavato andrà al COL, Centro Oncologico Ligure. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Albenga, si terrà Domenica 10 giugno alle ore 17 al Cinema Teatro Ambra. Oltre ad ArtGroup, sul palco saliranno nomi noti della risata quali Carlo Denei e Andrea di Marco (ex componenti dei “Cavalli Marci”, oggi entrambi nella redazione della trasmissione “Striscia la Notizia” di Canale 5 ), il “Mago da Legare” Gabriele Gentile, Renzo Sinacori, Marco Dottore e Gaetano Adiletta. Saranno presenti anche i soci del Circolo Fotografico di San Giorgio                       ( guidati da Paolo Tavaroli) che proietteranno un loro contributo video sul tema del Sorriso.

Le offerte raccolte durante lo spettacolo verranno interamente donate al COL che, ad Albenga, sarà operativo nei locali messi gratuitamente a disposizione dal Comune ed offrirà, nella fase iniziale, servizi diagnostici di primo livello. Verranno realizzati screening e controlli su popolazione prevalentemente sana, visite ginecologiche con Pap Test, visite senologiche, visite dermatologiche con controllo dei nei, visite urologiche. “ L’obiettivo-  ci hanno detto gli organizzatori- è quello di allargare nel minor tempo possibile, i servizi offerti dal COL, anche per venire incontro a molte persone che, da ponente, si spostano a levante per usufruire dei servizi offerti dall’associazione”.  Musica ed allegria saranno portate dai ragazzi di Artgroup, guidati da Luca Mazzara, vera anima dello spettacolo, e dai Pirati del Ritmo, un gruppo di giovanissimi della scuola primaria di Borghetto Santo Spirito capaci di trasmettere entusiasmo e gioia. Il Circolo Fotografico San Giorgio contribuirà con uno slide di fotografie sul tema del sorriso. Le scenografie saranno a cura di “La rosa di tulle”, mentre la coreografie verrà realizzata da Ileana Mei ed il service luci-suoni sarà opera dei fratelli Croce. Siboni era un personaggio molto amato in tutto il comprensorio, dove tutti lo conoscevano non solo nelle vesti di giornalista ( aveva fondato nel corso di venticinque anni di attività editoriale numerose pubblicazioni l’ultima delle quali fu il celebre “ Ponentino”) ed editore ( oltre che di riviste, quali “La Fregua” e “ SpazioSport”, anche di libri dedicati alla cultura ed alle tradizioni del Ponente ligure), ma anche di attore (grazie al successo ottenuto, insieme all’amico Ansaldi,  in programmi su Canale 5, Retequattro, RaiTre e TeleMontecarlo).
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!