Home » EVENTI » Albenga, Istituto Studi Liguri: incontro sulla ceramica ligure

Albenga, Istituto Studi Liguri: incontro sulla ceramica ligure

Albenga. Sabato 19 marzo alle ore 16.30, nella prestigiosa cornice di Palazzo Peloso Cepolla ad Albenga, la dott. Cecilia Chilosi della Regione Liguria parlerà su “La ceramica ligure del XVII secolo dagli stili orientalizzanti all’istoriato barocco”, nel ciclo di lezioni “Storia, società e cultura in Liguria tra Sei e Settecento” organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

 La dott. Chilosi, funzionario della Regione Liguria con ruolo specifico presso la Provincia di Savona, è una delle più qualificate studiose di ceramica ligure, anche per questa sua collocazione “territoriale”: è infatti ben noto come le manifatture di Savona e Albisola abbiano avuto, tra XVI e XX secolo, uno sviluppo straordinario, sia per quanto riguarda l’evoluzione artistica sia come fattore economico e sociale. Oltre che aver determinato un vero e proprio ambiente locale di notevole livello culturale, durato ad Albisola fino ai nostri giorni, famiglie di ceramisti albisolesi vennero chiamate a dar vita a manifatture ceramiche sia a Torino dai duchi di Savoia, sia soprattutto a Nevers dai re di Francia.

 Sarà quindi di grande interesse l’inquadramento storico artistico che la dott. Chilosi farà con il suo intervento, riguardante l’evoluzione della decorazione ceramica nel Seicento e agli inizi del Settecento. Ricordiamo in particolare che nel palazzo Peloso Cepolla è esposta la collezione dei vasi da farmacia dell’Ospedale di Albenga, imponente complesso di grande importanza artistica e storica, accanto alle analoghe collezioni degli ospedali Pammatone di Genova e San Paolo di Savona.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!